Home COME FARE PER come fare un innesto su pianta da frutto

come fare un innesto su pianta da frutto

 

Senza-titolo-4

L’Innesto e’ una tecnica utilizzata in agricoltura, giardinaggio che consente di unire fra loro i tessuti di due piante. La tecnica dell’innesto presenta molti vantaggi, quali una migliore resistenza ad alcune malattie, qualita’ e produttivita’ migliore rispetto a quelle cresciute in seme. La prima pianta detta “portainnesto” viene selezionata per le caratteristiche dell’apparato radicale. La seconda pianta detta “marza” invece viene scelta per i frutti, fiori o foglie. L’innesto si effettua su piante di diverse varietà  ma appartenenti alla stessa specie in quanto fisiologicamente affini, in modo particolare tra piante legnose.

COME FUNZIONA

Come fare un innesto su pianta da frutto?

L’innesto viene eseguito inserendo sulla pianta “portainnesto” un altro individuo la pianta “marza” sulla quale verrà eseguito un taglio che ospiterà le gemme cioè il germoglio che fuoriesce dal ramo e dalla quale avrà origine la chioma della pianta. Dal tipo di taglio effettuato si potrà parlare di taglio di innesto a spacco, a corona, a scudetto e cosi via. Generalmente gli innesti da piante da frutto sono a gemma. Dopo l’operazione di innesto, la zona interessata dalla giuntura deve essere fasciata con una guaina, oppure con un manicotto di resina proveniente dagli alberi. La protezione serve per evitare che i batteri entrino nei tagli dell’albero e possano far ammalare la pianta. I periodi migliori per praticare l’innesto su pianta da frutto sono la primavera e la fine dell’estate.

La tecnica dell’innesto non è un compito facile, è necessaria una certa pratica e conoscenza per far sì che l’innesto avvenga nel migliore dei modi.