Home Dieta e Fitness Frutta a colazione 10 motivi per cui mangiarla

Frutta a colazione 10 motivi per cui mangiarla

Al mattino, mangiare una mezza anguria insaporita con succo di lime è uno dei modi migliori per iniziare la giornata. Mangiare frutta a colazione non solo vi aiuterà a pensare più lucidamente, ma anche a perdere peso e a stimolare l’apparato digerente per dare energia al corpo.

mangiare frutta a colazione

Fare una colazione sana e leggera al mattino è un ottimo modo per far passare il corpo da uno stato di digiuno ad uno stato di digestione. Gli studi hanno scoperto che il consumo di una colazione abbondante inibisce l’ossidazione dei grassi durante il giorno, e questi pasti pesanti spesso includono i prodotti di origine animale come uova e bacon o salumi.

Una colazione pesante a base di proteine come le uova, bacon e toast diventerà una sorta di mattone nel vostro stomaco e vi darà una sensazione di stanchezza per il resto della giornata. Sostituite la vostra colazione a base di proteine animali con la frutta e noterete immediati miglioramenti dopo appena una settimana.

Ecco qui elencati i 10 motivi per cui bisogna mangiare frutta a colazione:

1. Migliora la fase della disintossicazione

Fra le 7 e le 11 del mattino, il corpo attraversa la fase più pesante delle disintossicazione. Mangiare frutta a colazione vi aiuterà a fornire energia a questo processo di disintossicazione, invece di ostacolarlo riempiendo il vostro corpo con alimenti antidetox come prodotti grassi di origine animale che sono difficili da digerire.

Leggi anche: 10 consigli per eliminare le tossine dalla propria vita

2. Il modo perfetto per rompere il digiuno

La frutta è il miglior modo per rompere il digiuno visto che è facile da digerire e risveglia il metabolismo con un afflusso costante di zuccheri naturali della frutta.

Leggi anche: Digiuno intermittente: un alleato per la salute

3. Stimola il tubo digerente

Mangiare frutta a colazione rilascia nel corpo enzimi benefici, fibre e prebiotici che aiutano a stimolare i succhi gastrici dello stomaco e spingere fuori la “materia vecchia” del giorno prima. La fibra della frutta ripulisce il colon, facendovi sentire leggeri e rinfrescati.

4. Sveglia il corpo

Gli zuccheri naturali della frutta sono proprio la cosa di cui il corpo ha bisogno al risveglio. Invece di prendere il caffèsostituite questo con un frullato che contribuirà a mantenere il cervello acuto ed energetico. Ricordate, il cervello consuma glucosio, quindi se volete rimanere concentrati per tutta la giornatamangiate una buona dose di frutta ricca d’acqua a colazione!

Leggi anche: Estrattore o centrifuga? Ecco quale scegliere + ricette sfiziose da provare!

5. La frutta a colazione Fa dimagrire

La frutta fornisce al corpo un’alimentazione di qualità e lo aiuta anche a liberarlo dalle tossine in eccesso, eliminando i “rifiuti vecchi” dall’intestino. Mangiare molta frutta al mattino (e per tutto il resto della giornata) permette di sbarazzarsi delle tossine in eccesso e dai “rifiuti”, i quali altrimenti porterebbero inevitabilmente ad un aumento di peso. La maggior parte delle persone pensa che se mangia un pasto ricco di proteine animali al mattino, mangerà di meno nel corso della giornata, ma in realtà è stato dimostrato non essere vero. Le persone che consumano un pasto pesante al mattino tendono a mangiare pesante anche nel corso della giornata, con il risultato che si contribuisce all’inevitabile aumento di peso.

6. Rafforza il sistema immunitario

Un frullato a colazione rispetto a uova e pancetta è molto meglio per il vostro sistema immunitario e la salute generale. La frutta è ad alto contenuto di vitamina C e antiossidanti, che rafforzano il sistema immunitario e scongiurano qualsiasi batterio invasore e i microbi.

7. Crea un ambiente alcalino per il corpo

La prima cosa che la gente pensa quando mangia la frutta è che sia troppo acida: ciò in realtà non è vero. I limoni sono uno dei frutti più alcalini del pianeta! Essi possono essere in forma acida, ma una volta che raggiungono lo stomaco, i minerali (come potassio e sodio) si dissociano per rendere il limone alcalino (tramite una varietà di processi metabolici). Tutta la frutta è alcalina, quindi assicuratevi di mangiare tanta frutta a colazione.

Approfondisci: Acqua e limone la mattina: ecco 10 motivi sul perchè

8. Fa sentire sazi e soddisfatti

Si potrebbe pensare che la frutta non renda sazi, ma lo fa davvero! C’è così tanta fibra nella frutta, oltre a vitamine, minerali e fitonutrienti che fanno sì che il cervello sia soddisfatto al punto da far spegnere il segnale di fame allo stomaco. Assicuratevi di mangiare abbastanza frutta per sentirvi pieni: potreste prendere un po’ di pratica ad abituarvi a una colazione fatta di 6 mango, ma alla fine, vi sentirete pieni, soddisfatti e non appesantiti da qualsiasi eccesso di energia utilizzata per la digestione.

9. Rafforza il cuore

La frutta è ricca di vitamine, minerali, benefici fitonutrienti essenziali e antiossidanti che contribuiscono a tenere bassi i livelli di colesterolo e pressione sanguigna: entrambi i fattori contribuiscono ad avere un cuore più sano, forte e a prevenire le malattie cardiovascolari.

10. Elimina il gonfiore di stomaco

La fibra della frutta spingerà fuori la materia di scarto nel tratto digestivo e vi sbarazzerete del gonfiore al basso ventre. Inoltre, mangiare frutta ricca d’acqua come l’anguria (che funge anche come diuretico naturale) vi aiuterà a scovare il sodio in eccesso dal corpo, favorendo la minzione. Prima si “scova” il sale, prima smetterete di trattenere il peso dell’acqua in eccesso!

Leggi anche: