
Assumere un bicchiere di acqua e limone la mattina (meglio se fresco e biologico) è un toccasana per l’organismo. A confermarlo, numerosi nutrizionisti: “Il beneficio deriva soprattutto dall’assunzione di acqua: una buona idratazione è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo: lubrifica cervello, muscoli e articolazioni, stimola la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione delle scorie… Per mantenere l’idratazione l’acqua e limone la mattina è la prima scelta, oppure anche delle spremute di agrumi in generale, i centrifugati di frutta e/o verdura si possono aggiungere vitamine indubbiamente utili,” spiega Manuela Pastore, dietista presso l’Istituto Clinico Humanitas.
I benefici dell’acqua e limone la mattina
1) Il succo di limone favorisce la digestione, poiché stimola il fegato a produrre la bile ed è ricco di minerali e vitamine utili all’eliminazione delle tossine presenti nel tratto digestivo.
2) L’acqua e limone la mattina ha un effetto diuretico e purificante: massimizzando la funzione degli enzimi epatici, facilita la disintossicazione del corpo e contribuisce alla salute del tratto urinario.
3) Il succo di limone è ricco di vitamina C (acido ascorbico), importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per l’assorbimento del ferro.
4) Una volta metabolizzato, l’acido citrico presente nel limone aiuta ad alcalinizzare il sangue, equilibrare i livelli di pH ed eliminare l’acidità totale del corpo.
5) Il succo di limone deterge la pelle, combatte i radicali liberi e riduce l’aspetto di rughe e macchie cutanee.
6) Il limone contiene una gran quantità di ioni caricati negativamente, ciò che gli conferisce proprietà energizzanti, rivitalizzanti ed ossigenanti.
7) La vitamina C contenuta nel limone è un nutriente essenziale per la buona salute delle ossa, del tessuto connettivo e delle cartilagini, oltre a facilitare la guarigione delle ferite.
8) Il limone rinfresca l’alito e allevia mal di denti e gengiviti.
9) L’acqua tiepida con il succo di limone idrata l’organismo, contribuendo alla reintegrazione di liquidi, sali e minerali.
10) Il succo di limone stimola il metabolismo dei grassi e regolarizza le funzionalità digestive ed intestinali, con effetti snellenti e depuranti.