Home COME FARE PER Pubblicità sui social media: i segreti del video marketing

Pubblicità sui social media: i segreti del video marketing

Il video marketing, o video advertising, è la pubblicità del futuro. Stiamo parlando della possibilità di effettuare campagne mirate, da realizzare mediante video da rendere virali sui social network, o anche su piattaforme online come Youtube o Snapchat. Per chiarire cos’è questo nuovo modo di fare pubblicità potete leggere questo approfondimento sul video advertising.

Il perché delle cose
Oggi può capitare che un singolo intervento di video advertising abbia maggiore successo rispetto ad una campagna pubblicitaria in Tv, o tramite cartelloni da appendere in città. La realtà quotidiana sta cambiando in modo sensibile e tutti ce ne stiamo accorgendo. Del resto ormai chiunque possiede uno smartphone, o comunque un dispositivo con cui è possibile navigare in internet. In particolare da alcune ricerche risulta che la maggior parte degli italiani trascorre circa l’80% del tempo in cui naviga in rete visitando le pagine dei social network. Nel corso di questo tempo i video attraggono buona parte della sua attenzione.

Cosa rende il video advertising interessante
Per chi deve vendere un prodotto, o anche pubblicizzare un nuovo brand o anche interessare un ampio pubblico il video advertising è un metodo che si presenta da solo. Ma cosa rende questo metodo pubblicitario tanto interessante per il pubblico? Sicuramente per fare in modo che un video pubblicitario sia visto da un ampio numero di persone, fino in fondo, è necessario che sia interessante e coinvolgente. Alcune campagne di video advertising comprendono brevi video interlacciati tra loro, che raccontano una sorta di storia “a puntate”, che il pubblico è interessato a seguire, per capire “come va a finire”. Altri possono essere anche molto lunghi, ma portano avanti l’interesse di chi li guarda narrando degli eventi interessanti e con un certo impatto emotivo.

Quanto costa il video marketing
Le campagne pubblicitarie in televisione di un tempo avevano dei costi proibitivi. Il semplice passaggio di uno spot durante la pausa di un evento importante ha dei costi che una piccola azienda non può nemmeno lontanamente considerare. Il video advertising invece permette a chiunque di farsi pubblicità, perché le nuove tecnologie consentono di preparare un video di qualità buona con costi minimi, e di mandarlo online approfittando degli spazi di proprietà di un’azienda, per poi essere condiviso e visualizzato da centinaia o migliaia di persone. Del resto oggi chiunque può fare un breve video, gradevole e coinvolgente. L’importante è mantenere un certo appeal per u pubblico anche ristretto, che permetterà di convogliare sul singolo video amici, aprenti e conoscenti, rendendolo via via virale. Certo, per fare questo è importante avere una precisa strategia alla base, evitando quindi di caricare online video che siano semplici gocce nel mare. Da questo punto di vista è importante contattare dei consulenti, esperti del settore, che siano in grado di aiutare l’azienda a creare non solo un video interessante e coinvolgente, ma anche immagini che diano il messaggio corretto, un montaggio coinvolgente e un design grafico perfettamente ottimizzato. Stiamo comunque parlando di una spesa totale non così pesante come si può pensare.