Non tutti sanno che il sale ha moltissimi usi cosmetici tra cui quello di aiutare a combattere la cellulite, infatti anche se un’alimentazione ricca di sale può aumentare questo inestetismo la sua applicazione locale al contrario può aiutare a combatterlo.
Le proprietà del sale in campo alimentare sono ben conosciute sin dall’antichità, ma anche quelle in campo estetico non vanno sottovalutate.
Il consumo eccessivo di sale è legato a molteplici problemi di salute e pertanto il suo abuso è sconsigliato.
Gli impieghi in campo estetico sono molti, vediamo quali sono i benefici che può apportare il sale e per quali impieghi può essere utilizzato.
- Esfoliante per il corpo
L’esfoliazione del corpo è molto importante poichè contribuisce ad eliminare le cellule morte e tutte le altre impurità della pelle. Il sale costituisce un esfoliante naturale garantendo quindi un trattamento di bellezza senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
Come si utilizza
Basta mescolare un cucchiaio di sale con uno di olio d’oliva e massaggiare le zone interessate sotto la doccia.
- Onde sui capelli
Le onde sui capelli sono sicuramente di grande effetto ma non è sempre facile ottenerle, il sale può essere quindi un valido alleato attraverso una soluzione di acqua e sale.
Come si prepara
Bisogna sciogliere un cucchiaio di sale in mezzo bicchiere d’acqua. Questa soluzione va spruzzata su tutta la lunghezza del capello per creare delle onde morbide.
- Anti forfora
La forfora è un problema antiestetico di cui possono soffrire molte persone, in questo caso un valido aiuto è dato dal sale grosso che favorisce la rigenerazione del cuoio capelluto aiutando l’eliminazione della pelle morta.
Come si usa
Massaggiare il cuoio capelluto delicatamente con una buona manciata di sale grosso, lasciare agire per cinque minuti e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.
- Sbiancamento dei denti
Il sale è utile anche per eliminare le macchie giallastre dai denti favorendo una pulizia profonda del cavo orale.
Come si usa
E’ necessario preparare un composto con una parte di sale e una di bicarbonato di sodio e spazzolare i denti per almeno tre minuti. Questo composto non va utilizzato giornalmente.
- Combattere l’acne
L’acne è un disturbo della pelle, attraverso il sale è possibile mantenere puliti i pori della pelle evitando così un’eccessiva produzione di sebo.
Come si utilizza
Bisogna inumidire un pò di sale con acqua e aceto e applicarlo delicatamente sulle zone interessate dai brufoli.
- Unghie sane
Il sale è utile per eliminare il colore giallastro delle unghie.
Come usarlo
Mescolare un cucchiaino di sale con uno di bicarbonato di sodio e del succo di limone. Le unghie vanno immerse in questa soluzione per qualche minuto.
- Bagno di sale
Il sale in aggiunta all’acqua del bagno è ottimo per rilassare il corpo oltre ad avere un’azione antinfiammatoria.
Come si prepara
E’ necessario aggiungere una tazza di sale all’acqua del bagno ed immergersi per al massimo venti minuti. Un tempo superiore può avere effetti contrari.
- Riduce la cellulite
Il sale è un ottimo alleato contro la pelle a buccia d’arancia.
Come usarlo
Preparare una miscela di sale e olio di cocco e massaggiare le zone interessate. Lasciare agire per almeno venti minuti e poi sciacquare con acqua fredda.