Home SALUTE Come mantenere il peso senza ingrassare

Come mantenere il peso senza ingrassare

Molte delle persone dopo una dieta hanno difficoltà a mantenere il peso senza riprendere tutti i chili persi. Qui vediamo dei consigli utili per rassodare e rimettersi in forma

Peso: Come mantenerlo dopo una dieta

La perdita di peso va oltre un semplice fattore fisico, infatti molti studi dimostrano che per godere di buona salute ed evitare le malattie è molto importante mantenere il proprio peso in equilibrio.
Al giorno d’oggi la preferenza verso uno stile di vita sedentario ha permesso un notevole aumento di persone in condizioni di sovrappeso e obesità che sono considerate malattie perchè aumentano il rischio di altre patologie.
Tuttavia bruciare grassi e perdere peso non è molto semplice, perchè possono insorgere dei fattori che impediscono di dimagrire, ma è importante adottare una routine di esercizi e di buone abitudini per raggiungere con successo l’obiettivo che ci si è prefissati.

Ecco alcuni consigli per mantenere il peso senza ingrassare

Controllare l’assunzione di carboidrati

I carboidrati sono presenti in quasi tutti gli alimenti in piccole o grandi quantità, al fine di ridurre il peso è quindi importante ridurne il consumo. Un modo per assumerne il meno possibile è quello di realizzare una tabella di indice glicemico che aiuta ad individuare gli alimenti più adatti. Queste tabelle aiutano anche a variare i cibi in modo da non annoiarsi.

2 Evitare le diete miracolose

Diffidare delle diete che promettono di perdere molti chili in poco tempo. Questo potrebbe anche essere possibile ma spesso non si ottengono dei risultati duraturi oltre ai rischi che possono esserci per l’organismo. Queste diete possono innescare il pericoloso effetto yo-yo, perchè molto spesso non apportano i principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno. Inoltre, una volta finiti i giorni di dieta si può presentare uno stato d’ansia che potrebbe indurre ad ingerire molte calorie, causando un aumento di peso. La cosa migliore è quindi armarsi di pazienza e seguire una dieta varia e bilanciata come la dieta mediterranea.

Assumere più grassi sani

Per ridurre efficacemente il peso corporeo non è necessario eliminare tutti i grassi dalla propria dieta, ma soltanto quelli nocivi come quelli saturi, avendo cura invece di aumentare quelli in grado di apportare benefici all’organismo e che lo aiutano a funzionare in modo corretto. Quindi è importante limitare il consumo di carne rossa, di insaccati e merendine aumentando invece gli acidi grassi omega 3 che si trovano nell’olio d’oliva, nel pesce azzurro e nei semi.

4 Fare esercizio fisico tutti i giorni

Se non si ha tempo per andare in palestra regolarmente è sufficiente dedicare almeno 30 minuti al giorno ad una bella camminata per garantire tutti i benefici derivanti da questa buona abitudine.

Il movimento è il modo migliore per accelerare il metabolismo ed eliminare la massa grassa a favore di quella magra.

Se vuoi allenarti a casa abbiamo fatto degli articoli adatti che sono: 16 esercizi Top per Eliminare il Grasso addominale + [Video] ; I 9 migliori esercizi per bruciare 2000 calorie al giorno ; Pancia: 7 esercizi per eliminarla definitivamente

 5 Fare una buona colazione

La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, è quindi una buona abitudine dedicare un pò di tempo della mattina a questa importante e salutare attività. Questo oltre a garantire un miglior rendimento fisico durante la giornata aiuta senz’altro a mantenere il peso corporeo raggiunto. Proprio per questi motivi è importante trovare il tempo da dedicare ad una colazione completa abbandonando la brutta abitudine di bere solo un caffè.

La colazione ideale deve:
⦁ garantire il 20%/25% delle calorie consigliate giornalmente;
⦁ contenere carboidrati per un quantitativo pari al 50-60% delle calorie della colazione;
⦁ contenere proteine di alta qualità derivanti per esempio da uova o latticini;
⦁ apportare molte vitamine e minerali derivanti soprattutto da frutta e verdura.

Se non hai idea di come organizzare la colazione leggi questi articoli: