Home COME FARE PER Maturità: tema sul razzismo – Come scrivere un tema convincente

Maturità: tema sul razzismo – Come scrivere un tema convincente

Dalle fonti classiche alle prime pagine dei quotidiani il tema sul razzismo era e rimane un argomento scottante e tristemente attuale. Violenze, soprusi e offese verbali sono solo alcune tra le dimostrazioni razziste nei riguardi di etnie diverse. Ai giorni nostri la crescita del fenomeno dell’immigrazione e la globalizzazione dovrebbero ormai aver educato l’uomo a rispettare e accettare il diverso, colui che il colore della pelle, gli usi, i costumi e la religione sottolineano come differente. Purtroppo invece il fenomeno del razzismo resta una problematica primaria secolo dopo secolo, anno dopo anno, che continua a mietere vittime e tenta di sottomettere il prossimo.

tema sul razzismo
tema sul razzismo, idee e scaletta

Maturità 2017: tema sul razzismo scottatamene attuale

Scrivere un tema sul razzismo potrebbe sembrare un’impresa semplice visti i numerosi esempi che la cronaca annuncia ogni giorno e che le fonti storiche raccontano sulle pagine dei libri. Esiste però una nemica pericolosa alla riuscita del saggio su un argomento tanto trattato e noto: la banalità. Si, perché cadere nella trappola di scrivere ciò che già altri centinaia di studenti e scrittori hanno trattato è un passo sbagliato ma molto facile da compiere. Per superare questo ostacolo e proporre un testo brillante e capace di attirare l’attenzione di chi legge, nonostante affronti un problema ampiamente discusso, occorre attuare semplici ed efficaci modifiche alla struttura e ai contenuti. Vediamo un esempio della scaletta per il tema sul razzismo.

Scaletta per il tema sul razzismo

Introduzione
Iniziare il tema sul razzismo con una citazione è sempre un’ottima soluzione grazie alla capacità del discorso diretto riportato tra virgolette di catapultare direttamente del vivo del discorso il lettore. Anche in questo passaggio è opportuno essere scaltri e non scegliere una citazione ampiamente utilizzata o di semplice denuncia del razzismo, anzi potrebbe essere interessante avviare l’incipit proprio con una citazione razzista e poi partire da lì per denunciare il fenomeno.

La tesi che si sostiene

Una volta introdotto il lettore nell’argomento che si intende trattare si passa ad ampliare il testo con dati più consistenti e precisi come ad esempio
– maggiori e minori manifestazioni razziste
– diffusione del razzismo: dai Paesi più razzisti a quelli più globalizzati
– organizzazioni che tutelano le minoranze
– la psicologia delle vittime
– messaggi subliminali razzisti nei mass media
– fonti storiche

tema sul razzismo: argomenti a favore della tesi

Dopo una panoramica, comunque documentata e ben strutturata è necessario fornire argomenti a sostegno della tesi che sensibilizzino il lettore e lo inducano ad affiliarsi alla campagna di denuncia razzista che si sostiene. Bisogna, infatti, ricordare che il tema, per cui si deve ipotizzare un destinatario, ha anche il compito di “convincere” il lettore della validità della tesi tanto da portarlo a sostenerla e condividerla a sua volta.

I più cruenti fatti di cronaca nazionale e internazionale possono a questo punto rappresentare un efficace metodo per incidere nero su bianco la gravità delle conseguenze degli atti di razzismo.

Altri argomenti da sviluppare in questa sezione potrebbero essere:
– Giornata mondiale contro il razzismo
– Associazioni promotrici di uguaglianza, parità dei diritti umani e manifestazioni contro le discriminazioni
– Conseguenze culturali del razzismo
– Effetti disastrosi sulle nuove generazioni (il razzismo a scuola)

Antitesi

Come per il tema sul bullismo, anche il razzismo è una tematica grave per la quale sembrerebbe impossibile trovare fonti a favore, purtroppo invece sia la storia con l’olocausto e il Ku Klux Klan negli Usa, sia l’attualità, forniscono chiari esempi di propaganda razzista. Riguardo i giorni nostri sarebbe interessante approfondire il messaggio razzista attraverso i moderni sistemi di comunicazione, i social ad esempio, ma anche la crescente diffusione del fenomeno tra i più giovani che spesso non comprendono la gravità delle loro azioni.

Dimostrazione dell’inefficacia degli argomenti dell’antitesi

Un valido argomento che dimostri l’inefficacia dell’antitesi potrebbe essere rappresentato da un approfondimento mirato sulle conseguenze delle correnti razziste e un focus su quelle che sono le normative che trattano i diritti umani e i diritti di cittadinanza.

Come concludere il tema sul razzismo

Attenzione come sempre alla conclusione che non deve certo sminuire il lavoro fatto. Niente di banale e niente di scontato. Un messaggio educativo o di sensibilizzazione in base alla fascia d’età cui è indirizzato il saggio o ancora un’idea di progetto per raffinare la lotta contro il razzismo potrebbero rappresentate brillanti soluzioni.