I nostri amici conigli sono creature speciali che le persone stanno imparando ad amare e ad accogliere nelle proprie case come qualsiasi altro animale domestico.
I conigli sono infatti in grado di regalare tante emozioni e tanto amore proprio come un cagnolino, un gatto, un furetto o qualsiasi altro animale domestico; in questo periodo sono molte le campagne di sensibilizzazione per equiparare i diritti dei conigli a quelli di ogni altro animale da tenere in casa.
I conigli in appartamento possono infatti essere educati e regalare tanto amore ai loro amici umani; fondamentale è adibire un ambiente che protegga, soprattutto quando sono piccoli, i fili elettrici e la mobilia di casa che il coniglio tenderà a rosicchiare soprattutto quando è cucciolo, perdendo un pò questa caratteristica crescendo, anche se questo è un elemento variabile da caso a caso.
I conigli devono essere tenuti liberi perchè hanno il diritto come ogni altro animale di poter avere un ambiente accogliente e non restrittivo da poter esplorare, magari riservando loro degli angoletti della casa dove predisporre la lettiera, il fieno e tutte le prelibatezze preferite, giochi compresi!
I conigli sono molto affettuosi, pur avendo il loro “caratterino” un pò testardo che li rende ancora più adorabili e riconoscono i loro amici umani manifestando (talvolta anche con leccatine come veri e propri “bacetti”) il loro affetto e la loro fiducia.
Ricordiamo di controllare sempre il loro stato di salute, come ad esempio la dentatura (i denti devono avere una giusta lunghezza proprio per questo devono sgranocchiare spesso cibi vari) e la crescita delle loro unghie che vanno tenute alla giusta lunghezza. Consigliamo di visionare i siti che riportano tutti i consigli sia sull’alimentazione che sulla salute prima di adottarli e accoglierli nella propria casa con tanto amore e tanto rispetto.
E il mondo con loro può essere davvero un posto migliore…