Home COME FARE PER Vivi un periodo nero? 6 consigli per superarli

Vivi un periodo nero? 6 consigli per superarli

Se stai vivendo un periodo nero , stressante, colmo di difficoltà e dispiaceri, il corpo ti sta imponendo di ascoltarlo lanciandoti dei chiari messaggi: piccoli malanni, stanchezza, insonnia, ricorrenti e fastidiosi mal di testa, possono aiutarti a capire che stai attraversando un periodo carico di tensione; quindi, è necessario fermarsi a riflettere sulle cause dei malesseri che ti affliggono. Intanto, puoi riconquistare il tuo benessere partendo dalle piccole cose: per esempio, seguendo questi 6 utili e semplici consigli …

6 Consigli per Superare un Periodo nero
6 Consigli per Superare un Periodo nero
  • Il pensiero positivo: un falso mito. Vivere nella ricerca continua della gioia è bello, ma non più giusto che trovarsi immersi nella rabbia o nella tristezza: ogni emozione che proviamo fa parte di noi e ci avverte, spronandoci ad attingere a tutte le nostre risorse per migliorare. Non si tratta di reprimere o negare l’angoscia, la paura o la disperazione, ma di trovare il coraggio di ‘sentirle’ per poi chiederti: cosa posso fare per superare questo periodo nero … o addirittura, cambiare la mia vita?
  • Accettazione: se ci troviamo in una situazione di disagio, preoccupazioni e frustrazioni, oppure quando siamo arrabbiati con qualcuno, accetta il suo stato d’animo e accogli le tue sensazioni. Spesso, anche se è doloroso, la via giusta per superare certe tempeste emotive deve passare necessariamente “attraverso”; inutile tentare di aggirarle o scavalcarle! Le emozioni che provi sono autentiche, vere, e ti fanno capire quel che succede dentro di te.
  • Osserva: prova a “osservarti”, invece di reprimere le tue emozioni. Cerca di spiegare a te stesso tutto ciò che ti preoccupa come se lo raccontassi a un amico fedele e comprensivo: servirà ad aumentare la consapevolezza, aiutandoti quindi a individuare le risorse (di cui disponi certamente) per fronteggiare con calma la situazione. Se per esempio dai la colpa del tuo malessere a qualcuno, ricorda che per mettere in pratica il cambiamento è necessario spostare l’attenzione dagli altri verso sè stessi.
  • Obbiettivi: Procedi con lentezza, proponiti di raggiungere inizialmente piccoli obbiettivi. Prima di perdere la calma, o pretendere di trovare una soluzione veloce a tutti i tuoi problemi, chiedi a te stesso cosa può migliorare la tua vita quotidiana. Talvolta, certe cattive abitudini si mantengono per mancanza di tempo: per esempio si mangia in modo poco salutare, ci si priva del piacere di una corroborante passeggiata nel verde, oppure si passano ore a deprimersi sui social. È importante coccolarsi ogni giorno, concedersi delle pause con le cose che ti fanno star bene e quelle che riescono a farti sorridere spesso.
  • Concentrazione: è bene rendersi conto che alcune cose, e alcune persone, non puoi cambiarle: per esempio il carattere di tuo figlio, di una sorella o di tua suocera, oppure il fastidioso modo di fare del tuo superiore. Devi convincerti che non dipende da te. Puoi cambiare però le tue reazioni in determinate situazioni determinato, ecco perchè focalizzare l’attenzione su sè stessi, invece che sugli altri, è molto importante: in questo modo riuscirai a individuare le tue risorse e capire cosa potresti cambiare nel tuo atteggiamento. Quindi, concentrati su di te.
  • Strategie: evita il più possibile i negativi, i lamentosi, gli arrabbiati, insomma tutti quelli che vedono nero ovunque, anche sui social; comincia invece a scegliere di frequentare persone positive, capaci di sostenere le tue iniziative e il tuo entusiasmo. Individuarle non è difficile, in genere sono gli amici che giudicano raramente, non amano i pettegolezzi, dotati di creatività, inventiva e coraggio. Individui “contagiosi” che ti aiuteranno a superare la malinconia e a vedere le cose sotto un aspetto diverso, migliore. Infine, invece di cercare consigli e consenso agli altri, trova dentro di te le domande giuste su cui soffermarti a riflettere: ogni periodo nero, ricordalo sempre, insieme al caos e alla potenza porta anche “cambiamento” e magia.