Home COME FARE PER Come uscire dalla crisi: con la rivoluzione delle nuove idee

Come uscire dalla crisi: con la rivoluzione delle nuove idee

Di fronte alla crisi che, ormai da anni, pesa su tutto il nostro sistema economico, sono in tanti a trovarsi privi di soluzioni tradizionali; è un intero mondo di certezze che sembra essersi sgretolato.

Pensiamo infatti al mondo del lavoro: alle sicurezze che sembravano essere il fondamento dei rapporti lavorativi si sono sostituite forme di lavoro fluide, spesso prive di tutele e garanzie.

Allo stesso modo, nel campo degli investimenti finanziari, le scelte si sono fatte sempre più estreme, fino a portare a dover decidere fra l’accettare rischi decisamente troppo elevati e l’accontentarsi di rendimenti del tutto insoddisfacenti.

E perfino l’imprenditoria tradizionale, fra costi in continua crescita e concorrenza ormai priva di ogni controllo, pare non poter più rappresentare la soluzione.

Tutti sono concordi nel dire che occorrono nuove idee. Ma quali, e dove trovarle?

Non tutti abbiamo la stessa inventiva; e anche avendo capito e riconosciuto che le attività di tipo tradizionale non fanno per noi, e non rappresentano la soluzione per portarci fuori dalla crisi, possiamo trovarci in difficoltà proprio per mancanza di spunti. Del resto è proprio l’inventiva, in questi anni, che ha rappresentato molto spesso la risposta migliore; e se non se ne dispone, quel che serve è trovare altrove le buone idee che possono esserci d’aiuto.

È proprio in questa ottica che è nato, e opera ormai da tempo, il blog www.idee-commerciali.it. Si tratta di una collezione, spesso aggiornata, di articoli che trattano le più nuove – e talvolta inusuali – idee per la piccola imprenditoria.

Una vera miniera per chi si trova a dover ricercare uno spunto per uscire dalla crisi, come accennavamo: e ancora di più visto che gli articoli non si limitano ad elencare possibili imprese, ma trattano anche dei possibili problemi, dei punti di forza dell’attività, e spesso presentano consigli e suggerimenti da parte di chi ha già intrapreso con successo il tentativo.

Per chi non aveva mai pensato ad aprire un’attività di vendita tramezzini, oppure una lavanderia self-service, o ancora, perchè no, un sexy shop, si tratta di spunti e raccomandazioni di grande utilità, e che possono risparmiare errori iniziali. Proprio a questo si devono, probabilmente, il significativo successo del blog e la sua crescente popolarità.