Ritmo di vita frenetico, mancanza di tempo, oggi molte persone hanno tantissimi impegni, questo si riflette negativamente sui rapporti con gli altri e sulla vita familiare e sulla qualitá di vita.
Ovunque si vada nelle cittá si vedono scene di vita frenetica, un ritmo di vita cosí veloce da non accorgersi a volte di vivere per lavorare e non il contrario, questo fatto é diventato anche molto comune nei piccoli centri dove per lavorare bisogna alzarsi prima per raggiungere altre cittá.
“Tutti, dovunque, sembrano essere impegnati”, riporta la rivista The Economist.
La maggioranza delle persone pensa che: oggi come oggi, nel mondo della globalizzazione é impossibile rallentare il ritmo di vita frenetico per stare al passo delle esigenze famigliari, ma é proprio cosí? Tra le ragioni ci sono le maggiori responsabilità al lavoro o in famiglia e l’aumento delle spese o delle ore di lavoro.
In un´indagine, condotta in 36 paesi, più di un quarto degli intervistati ha detto di sentirsi spesso sotto pressione perfino nel tempo libero! anche i bambini, ne risentono del ritmo di vita frenetico degli adulti e se vengono sovraccaricati di troppi impegni, possono provare la stessa sensazione, i figli che crescono in famiglie in cui si dà molta importanza ai beni materiali finiscono per essere meno felici.
Quando costantemente proviamo a fare più di quello che il tempo ci consentirebbe, possiamo diventare stressati e sentirci schiavi del tempo.
Ritmo di vita frenetico: come rallentarlo per vivere meglio
Molte persone trovano difficile conciliare il lavoro con gli impegni familiari, perché? qual´é la soluzione? si puó rallentare il ritmo di vita per vivere meglio?
un motivo é che alcuni genitori sovraccaricano sé stessi e i figli di molti impegni, sperando così di renderli persone di successo. Anche se ben intenzionati, questi genitori “si comportano come animatori su una nave da crociera che va a tutta velocità”, dice un libro sull’argomento (Putting Family First).
La pubblicitá ingannevole poi cerca di convincere molti che se non si comprano le ultime novitá o si segue una “certa moda trend”, ci si sta privando di qualcosa che mette al pari sul piano sociale con gli altri, e questo incide molto sulla qualitá della vita della famiglia portando a un esagerato ritmo di vita frenetico.
L’Economist dice: “La grande quantità di beni disponibili dà ai consumatori la sensazione di avere meno tempo”, perché questi “si trovano a dover scegliere cosa comprare, vedere o mangiare” nel poco tempo che hanno a disposizione.
La soluzione per rallentare il ritmo di vita frenetico
Ecco alcuni suggerimenti che aiutano a rallentare il ritmo di vita frenetico:
Imaparare a trovare un giusto equilibrio e diligenza, mi viene in mente un “vecchio” ma attualissimo detto di Salomone che dice: “È meglio una manciata di riposo che una doppia manciata di duro lavoro e correr dietro al vento” beh questo é un ottimo consiglio per rallentare un pó il ritmo di vita, aiuta a riflettere su l´inutilitá (un correr dietro al vento) per avere cose di cui in effetti non si ha bisogno per vivere meglio, condurre una vita equilibrata contribuisce al benessere mentale e fisico e non la ricerca del superfluo per essere al passo con la moda.
Stabilire i propri valori e obiettivi, é normale desiderare un certo grado di sicurezza economica, ma di quanto denaro abbiamo davvero bisogno? E qual´é l´obiettivo finale per me e la mia famiglia? avere di piú beni o avere tranquillitá, tempo libero e godere dell´affetto e del calore famigliare? quale delle due cose hanno la precedenza sulla scala dei valori?
Non farsi influenzare dal consumismo e tenere sotto controllo “il desiderio degli occhi”, questo é un´altro ottimo suggerimento che é vangelo su come rallentare il ritmo di vita frenetico, La pubblicità può alimentare questo desiderio, spingendo una persona a lavorare di più o a concedersi eccessivi o costosi svaghi.
Alcune amicizie possono incidere negativamente o positivamente sulle vostre scelte, tra una vita frenetica, sempre di fretta e mai un pó di tempo per rilassarsi, oppure rallentare il ritmo di vita frenetico.
Tenete conto dell’influenza che possono avere su di voi le persone con cui passate il tempo, se perseguono con avidità le cose materiali o misurano il successo con parametri materialistici, sarebbe saggio cercare amici che hanno priorità migliori e sempre per citare un “vecchio” ma attualissimo proverbio di Salomone che dice: “Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio”
I coniugi devono passare del tempo insieme, e i figli hanno bisogno di trascorrere del tempo con i loro genitori, quindi, non adeguatevi allo stile di vita di quelle famiglie che sono sempre troppo impegnate. “Riservate del tempo per il riposo e lo svago”
Dunque per avere una vita piú significativa e viverla meglio, potete rallentare il vostro ritmo di vita frenetico seguendo questi semplici suggerimenti.