Home COME FARE PER Come rendere automatiche le persiane

Come rendere automatiche le persiane

Quanto è fastidioso dover chiudere le persiane quando fuori piove, rischiando di bagnarsi? Seguendo questi consigli potrai capire come rendere automatiche le persiane della tua casa. Basta l’occorrente necessario!

Innanzitutto vi consigliamo la persiana motorizzata proprio perché eviterebbe, molte tediose situazioni: ti consentirebbe di mantenere la tua casa più sicura, oltre che moderna ed innovativa, grazie al telecomando che ti permette di azionarla a distanza oppure al pulsante, a “uomo presente” (con impulso di apertura e chiusura), senza la necessità di dover aprire continuamente la finestra.

Gli altri vantaggi dell’automazione per persiane sono i seguenti:

  • possibilità di azionare le tapparelle dall’interno dell’abitazione
  • movimento regolare e silenzioso
  • resistenza alle intemperie
  • montaggio facile ed intuitivo
  • semplicità di collegamento tra le parti elettriche

 

L’installazione di un attuatore automatico in una persiana.

L’installazione di un motore per tapparelle è molto semplice e può essere effettuata da qualsiasi persona, con le dovute precauzioni. È necessario innanzitutto smontare il rullo esistente, aprendo il cassonetto della tapparella. Dopodiché vanno tolti i ganci, la cinghia di sollevamento ed il rullo avvolgi cinghia fissati alla persiana. Una volta liberato il rullo è possibile rimuoverlo.

Successivamente va inserito l’attuatore, il quale avrà bisogno, per il suo funzionamento, di almeno 230 volt. Assicurati di applicare la tensione specificata, perché, in caso contrario, si potrebbe provocare una rottura. Se la tensione applicata dovesse risultare inferiore a quella descritta, è possibile che la tapparella non possa essere movimentata a causa di una caduta interna della tensione stessa.

Dopodiché è necessario collegare i fili al motore, facendo attenzione a leggere le polarità nel modo corretto. Questa procedura è necessario farla, chiaramente, in assenza di corrente elettrica! In particolare non toccare le parti interne, per evitare il rischio di scosse elettriche o danni al controllore e non collegare l’alimentazione elettrica, prima di esserti assicurato che la persiana sia montata bene e sia sicura.

Rendere automatiche le proprie persiane è un procedimento veloce, a seconda della propria intraprendenza e con i giusti materiali. In commercio si possono trovare molti attuatori elettrici e, nel caso tu abbia difficoltà nel montare la tua persiana, ci sono aziende disposte a venire incontro ad ogni tua esigenza, attraverso servizi di montaggio mirati e specifici.

Goditi il comfort assoluto e crea la tua casa moderna ed intelligente.