Nonostante il sapore non molto gradevole il seme dell’avocado non solo è commestibile, ma ha anche molte proprietà importanti per l’organismo.
L’avocado è un frutto molto buono, la cui polpa può essere utilizzata per preparare molte ricette, inoltre, contrariamente a quanto si pensa si tratta di un frutto dalle alte proprietà nutrizionali e che contenendo grassi naturali non altera la forma fisica.
Inoltre, molti studi hanno stabilito che il seme dell’avocado è ricco di proprietà e non va gettato poichè può risultare utile per il funzionamento di molti organi. Ecco quali sono le sue proprietà:
Riduce il colesterolo
Il seme di avocado contiene moltissimi amminoacidi essenziali. Il suo olio è utile per ridurre il colesterolo cattivo migliorando la circolazione sanguigna.
Contiene fibre
Il seme di avocado contiene molte fibre utili per il funzionamento dell’apparato digerente ed in particolare migliora il transito intestinale. Assumere questo seme aiuta a prevenire la stitichezza.
Combatte l’infiammazione
Il seme di avocado evita l’infiammazione intestinale e migliora quindi la salute dell’intero organismo.
Rafforza il sistema immunitario
Il seme di avocado può essere assunto non appena si avvertono i primi sintomi di influenza poichè aiuta ad aumentare le difese immunitarie.
Evita l’invecchiamento precoce
Il seme di avocato contiene molti antiossidanti e pertanto previene l’invecchiamento precoce, infatti stimola la produzione di collagene e previene quindi la comparsa delle rughe.
Rafforza i capelli
Il seme di avocado può essere applicato sui capelli e li rafforza riducendo la forfora.
Aiuta il dimagrimento
Anche il seme così come la polpa dell’avocado è un ottimo metodo per accelerare il dimagrimento poichè regola il livello di zuccheri nel sangue accelerando il metabolismo.
Come mangiarlo?
Il seme di avocado si può consumare in molti modi, infatti si può seccare, tostare o grattugiare. Inoltre, può essere consumato nelle insalate, nei succhi di frutta, nelle tisane oppure nelle zuppe.
Dato il suo sapore un pò amaro è consigliabile non abusarne per evitare di rovinare il sapore delle pietanze.
Fonte:
http://www.tuttogreen.it/come-far-crescere-un-alberello-di-avocado-a-partire-dal-nocciolo/