Il mese di ottobre della telenovela Il Segreto sarà pieno di novità sia per quanto riguarda la trama che per lo spostamento delle puntate. Infatti cambieranno i giorni di programmazione. La puntata serale passerà dal venerdi al giovedi mentre per la domenica l’orario resterà invariato.
Ines morirà di improvviso a causa del diabete anche se le sue condizioni sembrano migliorare. Un addio choc per il marito Bosco che non era del tutto a conoscenza della malattia della moglie. Ines volendo godersi il post matrimonio non ha messo a conoscenza il vero stato della sua malattia. Anche il piccolo Beltran, per il quale Ines aveva tanto combattuto, rimarrà solo con Bosco.
Ci sarà anche un lieto evento. Il matrimonio fra Francisca e Raimundo. Francisca si cucirà da sola il vestito da sposa.
Alla cerimonia sarà presente anche Emilia che dopo le tante malefatte di Francisca tenta di convincere suo padre a non andare all’altare ma invano.
Gracia per non perdere Hipolito si trasferisce a casa di Mariana e si sente male. Non appena Hipolito apprende la notizia corre da lei.
I due sono destinati a non lasciarsi più. La sorella di Severo Santacruz Sol continua a essere al centro dei pettegolezzi dell’intero paese. Severo organizza un incontro fra Lucas e Sol mentre Francisca aspetta l’occasione buona per riprendersi ciò che le è stato tolto.
Nel frattempo Matias trova i messaggi di addio scritti da Prado prima di fuggire con Sixto. Una volta sola con lui si rende conto di essere stata presa in giro da Sixto e ritorna da Matias. Le signore del paese consigliano a Sol di lasciare Puente Vejo ma Luca la difende a spada tratta. Arriva a casa di Bosco Francisca che gli fa visita avendo saputo le condizioni di Ines.
Lucas chiederà ufficialmente a Sol di diventare la sua fidanzata mentre Severo si avvicinerà a Candela.