Ti sei accorta di avere qualche capello bianco? Ecco come nasconderli

La scoperta dei primi capelli bianchi non è un evento affatto piacevole, ma dobbiamo farcene una ragione, perchè presto o tardi i capelli bianchi compariranno. Ma perchè compaiono i capelli bianchi? ciò è dovuto ad un accumulo di perossido di idrogeno, che causa il blocco della melanina, la responsabile del colore della nostra chioma. Di conseguenza i capelli non sono capaci di riparare da soli il danno dovuto all’aumento di perossido a causa della mancanza di un enzima prodotto dalla melanina. Quindi ecco delle dritte su come nasconderli.
Tintura
La classica tintura è la soluzione senza dubbio più efficace e duratura nel nascondere i primi capelli bianchi, ma fate attenzione alle allergie. Secondo diversi dermatologi la tintura se applicata in età troppo giovane può aumentare il rischio di allergie. Chi ha problemi di dermatite o sensibilità cutanea può fare ricorso a delle creme specifiche che applicate prima della tintura evitano che il colore entri a contatto con la pelle.
Tinture riflessanti
Oltre alla classica tintura, si può optare per le tinture riflessanti, con copertura massima del 20-30% meno invasive e più delicate anche se meno durature. Il motivo stà nel fatto che il colorante non penetra fino al midollare (che è la parte più interna del capello) ma resta nella parte più superficiale del fusto. Dopo 4-5 lavaggi il colore perde, quindi andrebbero fatte in media ogni 2 settimane.
Colpi di sole
Se i capelli bianchi non sono molti, l’opzione sono i colpi di sole. I colpi di sole danno un bell’effetto mimetico oltre a non intaccare il cuoio capelluto e rimandare per parecchio tempo il ricorso alla tintura.
Hennè
Se non amate le colorazioni, potete scegliere l’hennè, un’alternativa naturale alla tintura. L’hennè è un prodotto estratto da una pianta di origine nordafricana in grado di colorare i capelli in maniera dolce e naturale. Occorre fare una precisazione: il vero hennè 100% vegetale è di colore rosso, mentre gli hennè di altre colorazioni sono il risultato di hennè e mix di pigmenti di diversa origine.
Integratori
Gli integratori non fanno di certo ricrescere i capelli scuri ma solo un aiuto per i melanociti, ovvero le cellule responsabili della melanina. Si tratta perlopiù di integratori a base di sostanze antiossidanti come cinarina ed estratto di goji, oppure di derivati della caffeina, che ha un’azione stimolante sulla crescita capelli.