Spesso anziché far del bene ai nostri capelli, inconsapevolmente li roviniamo: ecco i 5 errori più comuni per i nostri capelli

1) Usare in modo errato il balsamo
Il balsamo per capelli a nostro avviso sembra la soluzione più efficace e veloce per avere dei capelli morbidi e setosi, ma non è proprio così. Pensiamo che una maggiore quantità di balsamo corrisponda ad una maggiore morbidezza. Sono molte le donne che sbagliano applicando il balsamo su tutta la lunghezza anziché sulle punte. In tal modo applicando su tutta la chioma, i capelli tendono ad appensantirsi e a sporcarsi più in fretta.
Inoltre piuttosto che utilizzare il balsamo sarebbe più corretto optare per una maschera nutriente magari all’olio d’argan in modo da nutrire in profondità il cuoio capelluto.
2) Pettinare i capelli sotto la doccia
L’abitudine di pettinare i capelli sotto la doccia è radicata perché fa’ risparmiare tempo. Tuttavia è il secondo errore più comune. I capelli bagnati, infatti, sono molto più predisposti a spezzarsi e a danneggiarsi, per questo è molto meglio asciugarli e solo allora pettinarli, cominciando dalle punte e salendo piano piano fino alle radici.
3) Usare in modo scorretto la piastra
Il terzo errore più comune è l’utilizzo della piastra. Sappiamo che la piastra ad alta temperatura danneggia i capelli, in modo particolare la piastra sui capelli umidi. Non fa’ che peggiorare la situazione rendendoli più fragili e soggetti a spezzarsi. Dunque si alla piastra, ma con moderazione, a temperature non bollenti e sui capelli asciutti, mettendoci prima un prodotto termoprotettore!
4) fare di frequente acconciature troppo strette
Acconciarsi i capelli in chignon, coda di cavallo tiratissime e trecce è una buona alternativa se si vuole cambiare look, ma di certo non è una toccasana per i nostri capelli. Si contribuisce a danneggiare i capelli e a farli spezzare più velocemente, ma anche ad intaccare l’attaccatura dei capelli!
5) abusare della lacca
A tenuta bassa, media, o extra forte, la lacca è decisamente un’ottima aiutante per mantenere la piega in perfetto stato anche per molte ore. Ma spruzzare una quantità eccessiva sui capelli non fa’ altro che danneggiarli e soffocarli. Limitarsi a usarla in poche situazioni e scegliere il tipo giusto, sono le condizioni fondamentali per trovare un compromesso tra capelli sani e lacca.