Poste Italiane, come si pagano le tasse online o presso gli Uffici? Ecco una breve guida con tutti i metodi di pagamento ammessi.
Con Poste Italiane le tasse si possono pagare in tutta comodità online, dal sito Poste.it, oppure presso l’ufficio postale potendo scegliere tra tanti metodi di pagamento.
Come pagare le tasse online sul sito Internet delle Poste
Nel dettaglio, per il pagamento online delle tasse con Poste Italiane basta registrarsi al sito Poste.it, e compilare il modello di pagamento unificato F24. In particolare, si possono pagare le tasse con i modelli F24, con l’F24 semplificato e con il Modello F24 Accise. Dal sito Poste.it, previa autenticazione, si possono pagare le tasse disponendo l’addebito sui conti postali di Poste Italiane, ovverosia sul conto BancoPosta Click oppure con il conto BancoPosta con BancoPosta online; oppure si può optare per il pagamento dell’F24 utilizzando le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard. A fronte del perfezionamento dell’operazione il contribuente, dal sito Internet Poste.it, nella propria area riservata, potrà subito acquisire la quietanza telematica.
Pagare le tasse presso gli Uffici postali, come fare
In alternativa, dopo averlo compilato online, il modello F24 può essere stampato insieme all’apposito codice identificativo, per procedere al pagamento delle tasse presso un ufficio postale. In tal caso sarà possibile pagare presso gli Uffici non solo con l’addebito diretto sul conto BancoPosta e con le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, ma anche con i contanti, con le carte Postamat, con gli assegni bancari, con gli assegni circolari. Ed ancora, sono ammesse pure le carte di debito Pagobancomat, Vpay e Maestro, le carte prepagate Postepay e gli assegni postali a patto che l’Ufficio Postale sia quello di radicamento del conto.