Home COME FARE PER Polizza Rc auto, come sceglierla online in cinque mosse

Polizza Rc auto, come sceglierla online in cinque mosse

Polizza Rc auto, come sceglierla online in cinque mosse schivando quelle taroccate attraverso opportuni controlli e diffidando sempre di quei prezzi proposti che, troppo bassi, sono fuori mercato.

Polizza Rc auto, come sceglierla online in cinque mosse
Polizza Rc auto, come sceglierla online in cinque mosse

Nella scelta dell’Rc auto, con stipula online, occorre fare attenzione a quanto segue:

  1. La polizza deve chiaramente avere un prezzo conveniente ma è bene diffidare di quei premi che, davvero troppo bassi, sono sostanzialmente fuori mercato.
  2. E’ bene stipulare l’Rc auto, anche online, sempre e solo con imprese di assicurazione conosciute.
  3. E’ importante consultare il sito Internet della compagnia di assicurazione.
  4. Un altro sito da consultare, prima di sottoscrivere la polizza, è quello dell’Ivass dove c’è la lista aggiornata delle compagnie abilitate ed autorizzate ad operare in Italia nel ramo dell’Rc auto.
  5. E’ bene essere pienamente al corrente dei rischi che si corrono con una polizza Rc auto falsa.

Rc auto falsa? In caso di sinistro sono guai!

Sulle Rca contraffatte l’Associazione Adoc, nel fornire i consigli sopra indicati, fa presente come la polizza falsa non offra alcuna copertura ai fini della responsabilità civile obbligatoria. Con la conseguenza che in caso di incidente si dovrà risarcire tutto di tasca propria. Inoltre, la circolazione in strada senza Rc auto comporta il sequestro del veicolo ed una multa che può arrivare fino a ben tremila euro.

Rc auto online, occhio alle truffe

Per la legge, ed in particolare per le multe e per il sequestro dell’auto, non ha importanza se magari l’automobilista crede d’aver stipulato un’Rc auto vera quando invece questa dovesse poi risultare falsa. Quindi è bene fare sempre attenzione alle truffe ed ai raggiri seguendo i consigli sopra indicati.