Home SALUTE Come saltare la corda per avere grandi risultati

Come saltare la corda per avere grandi risultati

Desideri ottenere ottimi risultati sul tuo corpo e non sai come allenarlo? Scopri come saltare la corda, con i nostri suggerimenti ti metterai in forma senza spendere mesi e mesi di palestra.

Salto con la corda
Un buon salto con un piccolo attrezzo come la corda

Prima di usare un utile attrezzo ginnico.

Tutti sappiamo quanto sia difficile perdere peso senza un vero impegno. Capita che ci scoraggiamo dopo aver cercato di applicare diverse soluzioni. La corsa alternata a camminate è il metodo più utilizzato quando fuori è soleggiato e le temperature sono primaverili. E succede che ad alcuni manca il tempo, mentre per altri non sia facile schiodarsi dalla sedia, che sia dell’ufficio o di casa. Da quello stesso ufficio, o da una fabbrica, poi si torna stanchi, e forse la giornata di lavoro non è stata delle migliori. E se uno studente e una casalinga sono a casa, l’uno davanti al computer e l’altra alle prese con la cucina e i pavimenti, lo stress colpisce anche loro.

Come saltare la corda un ottimo suggerimento.

E se invece non fosse tutto perduto? Se avessimo bisogno di soli 15 minuti? E se in quel poco tempo volessimo superare pensieri, ansia, il sentirsi fiacchi e rigidi? Internet mostra molti consigli, ma uno in particolare può dare benefici immediati anche solo utilizzando i ritagli di tempo. Si tratta dell’uso della corda, non una qualsiasi naturalmente, ma una di quelle tra gli articoli sportivi di un centro commerciale, una di quelle che si vende a poco prezzo.

I tipi di corda.

Ce ne sono di diversi tipi, le più usate sono questi due tipi:

Come saltare la corda senza farci male?

Sono tanti gli esercizi che è possibile vedere sul web o che possono suggerirci i personal trainer. Ma per saltare la corda, e non farci male, è consigliabile saltare senza corda, ovvero simulare il movimento, dunque fingere che lo stiamo facendo con la corda in mano. In generale, qualunque esperto di fitness consiglia di tenere i gomiti vicini al corpo, ruotare i polsi, saltare a gambe unite, con le punte dei piedi e senza appoggiare i talloni. Gli obesi devono fare attenzione e cominciare con lunghe passeggiate.

E i risultati?

Già dai primi giorni ci si sente più tonici, uno slogan che puoi sentire addosso. In fondo il movimento fatto in una certa maniera lo si avverte con un benessere generale, tanto che la mente mette da parte i sensi di colpa e il metabolismo inizia a bruciare. Un processo inevitabile, una bella spinta contro torpore della vita quotidiana. Quanto possono valere cinque minuti di corda rispetto alla corsa? In aiuto c’è il web, con la sua miriade di esercizi consigliati per principianti e non.

Morale della favola?

Se mai si comincia mai si arriva a sfruttare al meglio quei 15 minuti di tempo ritagliato. Un detto che ogni mamma consiglierebbe al proprio figlio.