Home COME FARE PER Montare gli pneumatici corretti: multe in arrivo per chi sgarra

Montare gli pneumatici corretti: multe in arrivo per chi sgarra

Negli ultimi anni sono molti gli automobilisti che hanno cominciato a dotare la loro vettura di gomme invernali ed estive, da utilizzare a seconda della stagione. Forse non tutti sanno che in ogni periodo dell’anno è necessario avere le gomme corrette, per evitare multe salate. Le dotazioni migliori per il periodo dell’anno in cui ci si trova sono poi importanti anche per avere la corretta tenuta di strada, evitando così incidenti, mantenendo una migliore aderenza alla carreggiata e anche, in certi casi, consumando meno.

La legge italiana

La legge che regolamenta il tipo di dotazioni da avere a disposizione in auto a seconda della stagione è stata introdotta nel 2010 ed è valida anche oggi. Questa legge prevede l’obbligo di montare pneumatici invernali per il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo, oppure di avere a disposizione a bordo della vettura le catene da neve, adatte per il modello che si sta guidando ovviamente. Le gomme invernali si possono montare anche un mese prima della data stabilita, e smontare un mese dopo. Al di fuori di questo periodo è obbligatorio avere delle gomme adatte all’utilizzo su strada asciutta e con clima mite o caldo. Anche durante la bella stagione è obbligatorio avere gomme idonee, alcune delle quali possono però essere le stesse gomme invernali, a seconda del tipo scelto. A tale scopo è necessario verificare l’indice di velocità delle gomme, indicato con una lettera maiuscola; se tale lettera è uguale a quella indicata sul libretto di circolazione della vettura le gomme invernali possono essere utilizzate anche in estate.

Perché cambiare le gomme

La prima motivazione per cui è importante montare le gomme corrette a seconda della stagione è correlata alla sicurezza: le gomme invernali garantiscono una migliore tenuta di strada in caso di pioggia o gelo. Si tratta quindi di viaggiare più tranquilli, evitando sbandamenti o mancanza di tenuta di strada. Oltre a questo è bene ricordare che le forze dell’ordine effettuano controlli periodico sulle vetture circolanti; la multa per la circolazione senza gomme invernali o catene a bordo è di 85 euro. Se si continua a viaggiare senza dotazioni corrette oltre agli 85 euro si ha anche un decurtamento di 3 punti dalla patente e le forze dell’ordine possono impedirci di continuare la marcia. In caso di incidente con feriti inoltre non avere la dotazioni invernali può essere considerato un aggravante, che può portare al ritiro immediato della patente, con eventuale sospensione fino a 5 anni. Le gomme invernali hanno un costo simile a quelle estive e un consumo praticamente identico. Quindi chi possiede i due trami di gomme in genere ha una spesa annuale simile rispetto a chi ne possiede uno solo, in quanto la durata si prolunga nel tempo. Per trovare gomme per l’auto a prezzi interessanti e scegliere le migliori è possibile leggere le recensioni degli pneumatici per automobili sul sito online di oponeo.it, dove i vari prodotti sono classificati seguendo le indicazioni degli utenti.