Da quando le macchine a stampa sono diventate per tutti un uso quotidiano, c’è una domanda che ogni utente si pone, ovvero: ” Bisogna utilizzare le cartucce compatibili oppure quelle originali?”
Prima di rispondere a tale quesito, bisogna analizzare alcuni fattori.
Partiamo dalle cartucce originali HP. Molto spesso si sente la frase “Acquista solo cartucce originali”. E’ naturale che il produttore spinga l’utente a comprare i prodotti da lui realizzati. Di sicuro la qualità della stampa non è assolutamente in questione, il problema più che altro è rappresentato dal costo, a volte anche eccessivo.
Ma secondo uno studio recente è stato appurato che le cartucce originali HP sono più affidabili rispetto a quelle compatibili e al contempo stesso offrono una resa in termini di pagine superiore rispetto alle cartucce non originali.
Quello che ci si chiede è: “Le cartucce non originali possono danneggiare la stampante?”
I timori relativi alla possibilità di danneggiamento della stampante sono tuttavia infondati. Potrebbero insorgere altri problemi utilizzando cartucce non originali, come ad esempio:
- cartuccia non riconosciuta: può accadere che la cartuccia non venga riconosciuta dalla stampante perché molto spesso le case produttrici inseriscono all’interno della stessa dei chip. Se questi chip sono malfunzionanti allora possono impedire la stampa del documento
- stampa di bassa qualità:utilizzando cartucce compatibili si rischia di ottenere il risultato della stampa di qualità inferiore. Ma se non si abbia necessità di stampe grafiche professionali, allora la cartuccia compatibile può fare al caso vostro.
Tuttavia in entrambi i casi la stampante funzionerà perfettamente. Se poi la cartuccia compatibile risulta difettosa, basterà recarsi presso il punto vendita dove è avvenuto l’acquisto e farla sostituire.
Chiunque abbia già acquistato le cartucce compatibili sa che il risparmio è notevole rispetto a quelle originali, anche se l’inconveniente può sempre capitare. Ma è molto facile trovare la soluzione.