
In un periodo di crisi come quello in cui stiamo vivendo, accomunati da una continua ricerca di un posto di lavoro, non poteva che prendere campo il Telelavoro. Un fenomeno socio-economico che sta spingendo le persone a cercare un lavoro alternativo, un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell’ufficio o dell’azienda, incentrato sull’uso di strumenti informatici e telematici. Lavorare quando e come preferiamo, direttamente dal nostro computer di casa è ormai il sogno di molti. Ma è veramente possibile guadagnare on line? Prenderemo in esame le varie possibilità offerte dal web:
1) Il crowdsourcing
Un modello di businnes nel quale un’azienda o un’istituzione affida la progettazione o lo sviluppo di un progetto/idea a un insieme indefinito di persone non organizzate precedentemente. Il vantaggio di questo tipo di telelavoro è che esistono svariati siti dove è possibile trovare diverse modalità di guadagno, ma al contempo i lavori proposti sono spesso poco retribuiti. Di seguito vogliamo elencare le piattaforme più utilizzate:
– Freelancer.com: social network che offre svariate possibilità di lavoro creativo ( come ad esempio la realizzazione video, foto etc. )
– Zooppa: Simile a Freelancer
– Startbytes: dedicato alla creazione di siti web, adatto a designer e web designer
Nota: questo tipo di telelavoro può fruttare dai 100 ai 2.000 euro il mese
2) I Micro jobs
Esistono molti siti che mettono a disposizione micro lavori, ovvero semplici operazione che gli utenti dovranno eseguire ( es. iscriversi su un sito internet, commentare un post su facebook o fare ricerche su google ). I “lavoretti” sono pagati a partire da un minimo di 1 cent. ad un massimo di 20 cent. N.B. per utilizzare questi siti bisogna avere una buona conoscenza dell’inglese. Di seguito le piattaforme on line più note:
– Microworkers: subito dopo la registrazione potrete lavorare con i micro lavori
– Clickworker : sito più complesso rispetto al primo. Dopo la registrazione dovrete superare dei test in inglese, che se superati vi daranno accesso all’ UHRS ( database di micro jobs )
Nota: questo tipo di telelavoro può fruttare in media 50/100 euro il mese
3) Pay to Write
Amate scrivere? Da qualche anno è possibile guadagnare scrivendo. Il sistema Pay to Write, consiste nello scrivere articoli, recensioni, etc. all’interno del proprio sito web ed infine, grazie a Google Adsense, ricevere i pagamenti in base alle visualizzazioni ottenute. Se non disponete di un vostro sito web è possibile collaborare con piattaforme on line che divideranno il guadagno con voi ( in media trattengono il 5% ). Esempi di siti: Pay-to-write; Italianbloggers; Ciao
– Unica eccezione è il sito Rubrica News il primo sito italiano dove potrete guadagnare scrivendo, senza l’utilizzo di Google Adsense. ( per maggiori info. qui ).
4) Earning with mobile App
Infine vi consigliamo di provare le ultime applicazioni per smart phone e tablet dove è possibile guadagnare soldi attraverso missioni o lavori di vario genere.
– Appjobber: dovrete svolgere lavori come ad esempio segnalare limiti di velocità, fotografare nuove strade o strutture etc. ( in media i lavori vengono pagati 1 euro l’uno )
– BeMyEye: è una app che ti paga per svolgere dei piccoli rilievi fotografici nei negozi ( in media i lavori vengono pagati da un minimo di 5 euro ad un massimo di 15 euro )
– Clic and Walk: simpatica applicazione simile a BeMyEye, ma con la differenza che ti offre missioni a pagamento da svolgere nella tua abitazione.
Nota: questo tipo di telelavoro può fruttare dai 100 ai 300 euro il mese.
In conclusione, esistono svariati modi per guadagnare on line grazie al telelavoro. Sicuramente non dovete credere a chi promette ricchezza attraverso trucchi o strategie vincenti perchè al 99,9% sono solamente truffe! Quello che potete fare per adesso, è semplicemente usufruire di questi servizi per arrotondare lo stipendio con 100 o 200 euro in più in fondo al mese.