Home Dieta e Fitness Magnesio a cosa serve: benefici, proprieta e carenza

Magnesio a cosa serve: benefici, proprieta e carenza

Il magnesio è un oligoelemento essenziale per il nostro organismo e il nostro buonumore.

stanchezza carenza magnesio
La stanchezza è uno dei sintomi più comuni quando si ha  carenza magnesio

Chi non si è mai sentito stanco? spossato e inspiegabilmente nervoso? Soprattutto durante i freddi mesi invernali, quando lavorare o studiare costa il doppio della fatica e affrontare il caotico tran tran quotidiano ci toglie ogni energia. Contro il senso della stanchezza che ci impedisce di vivere al meglio, possiamo trovare come ottimo alleato, il magnesio.

Il magnesio è tra i più potenti minerali fondamentali per la produzione di energia e per la salute del nostro sistema nervoso, attaccato quotidianamente da un grande nemico: lo stress. Il magnesio è un minerale che viene spesso sottovalutato ma è fondamentale per diversi organi del nostro corpo. Esso è presente nel 99% nelle cellule del nostro organismo e risulta uno dei minerali più importanti per il corretto funzionamento di quasi 300 sistemi enzimatici aiutando così il perfetto meccanismo di quasi tutti gli apparati: digestivo, sistema nervoso, cardiovascolare, osseo e muscolare.

Inoltre il magnesio aiuta il metabolismo, fa aumentare gli anticorpi, determina l’equilibrio del PH, favorisce il rilassamento delle cellule del cuore e dei muscoli, regola il battito cardiaco e la pressione arteriosa. La funzione più importante del magnesio è l’efficacia che ha sul sistema nervoso, mantiene bassi i livelli di ansia, depressione e nervosismo. Favorisce un corretto equilibrio psico-fisico combattendo il cattivo umore e la spossatezza fisica. Il magnesio è un ottimo alleato anche per le donne in età fertile perché allevia e combatte i fastidiosi (e in alcuni casi anche dolorosi) sintomi della sindrome premestruale. Il magnesio è coinvolto, inoltre, nella sintesi delle proteine, degli zuccheri e dei grassi, un corretto bilanciamento tra magnesio e calcio contrasta la formazione di grasso anzi li brucia favorendo così il dimagrimento.

Sintomi da carenza di Magnesio:

Le cause di una carenza di magnesio possono essere diverse. Lo stress è il principale nemico perché più il sistema nervoso è sottoposto a sforzi e più ha bisogno di magnesio per riequilibrare il funzionamento delle cellule.

Anche una scorretta alimentazione può provocare una carenza di magnesio. Mangiare troppi carboidrati o prodotti industriali confezionati come snack e merendine porta il nostro corpo a consumare più magnesio. Tra altre cause di carenza di magnesio possono esserci anche patologie come quelle legate alla tiroide o altre disfunzioni ormonali come accade nella menopausa o nel periodo premestruale.

Sono molteplici i cibi che contengo magnesio: semi di zucca, cacao, frutta secca, cereali integrali, frutta e verdura. Per semplificarvi la ricerca abbiamo fatto una lista di ben 25 alimenti ricchi di magnesio. Molti degli alimenti che purtroppo non consumiamo nelle giuste quantità e non quotidianamente e poi attraverso la cottura molti cibi il calore distrugge questo prezioso oligoelemento quindi è preferibile mangiare cibi crudi.

Ci sono anche particolari alimenti come il caffè e lo zucchero che possono contrastare l’assorbimento del magnesio oppure l’uso di droghe, alcool, diuretici ed elevate dosi di calcio.

Se non riusciamo a sopperire una carenza tramite alimentazione possiamo aiutarci con degli integratori di solo magnesio disponibili nelle farmacie, parafarmacie e anche online.

Quale forme di magnesio sono in vendita:

Ci sono diverse forme di magnesio da acquistare: cloruro di magnesio, citrato di magnesio, magnesio pidolato, magnesio carbonato, magnesio marino. Questi tipi di magnesio hanno caratteristiche differenti, agiscono in modo diverso sull’organismo e hanno funzioni diverse. Sempre meglio chiedere al medico o al farmacista qual è il più adatto a noi attraverso un esame specifico basato sui nostri sintomi.Il magnesio non ha effetti collaterali sull’organismo e non crea assuefazione, ovviamente se si rispettano le giuste dosi giornaliere.