Home COME FARE PER Creare il giardino dei nostri sogni

Creare il giardino dei nostri sogni

Abbiamo comprato una villetta con un grande spazio da ristrutturare? Niente paura, cerchiamo delle idee utili per creare il nostro giardino ideale.

Se volessimo fare da noi ed essere sicuri di non sbagliare sarebbe necessario valutare alcuni aspetti essenziali prima di mettersi alla prova nelle operazioni di rinnovamento dell’ambiente esterno.

Prima di tutto è fondamentale capire qual è la tipologia di terreno che andremo a lavorare, la dimensione dello spazio a disposizione, l’esposizione e il clima.

Tutte queste caratteristiche ci aiuteranno nella scelta delle migliori tipologie di piante e fiori da piantare, e a dare loro la migliore sistemazione all’interno del giardino.

In secondo luogo dobbiamo andare a considerare come il nostro giardino possa essere il più funzionale possibile, cercheremo, quindi, di avere un ambiente particolarmente comodo e bello allo stesso tempo.

Per creare un prato si deve procedere a eliminare le erbacce, dopodiché verificare il PH della terra per vedere se è il caso di migliorarla con l’aggiunta di torba o sabbia, in seguito fresare, concimare e livellare il terreno. La qualità del manto erboso viene poi data dalla scelta del seme che andremo a distribuire.

È ovvio che nel nostro spazio creeremo anche dei luoghi utili per collocare un barbecue, un tavolo, un salottino all’aperto oppure fare una zona carrabile e pedonale, infatti, in questo caso l’ideale sarebbe ricoprire lo spazio adibito a questi usi con un pavimento in pietra bello ed elegante.

Possiamo scegliere tra i tanti tipi di pietre, più o meno resistenti. Vi sono i pavimenti in porfido, prodotto particolarmente gradito per la sua resistenza e duttilità, pavimenti in travertino per chi preferisce, invece, una pietra naturale che rende il pavimento fine ed elegante.

I pavimenti in pietra di luserna, particolarmente apprezzati negli ultimi anni, sono caratterizzati da una particolare composizione che la rende resistente anche alle più particolari condizioni atmosferiche; pavimenti in granito, uno dei materiali più duri in commercio, esso è richiestissimo per la realizzazione di pavimentazioni ed elementi decorativi destinati a durare nel tempo. Ovviamente per la realizzazione di pavimenti in pietra dovremmo rivolgerci a personale specializzato che ci garantisca il meglio per questo spazio aiutandoci a scegliere il materiale migliore e più adatto per noi e per il nostro giardino. Un’azienda che si occupa di pavimentazioni esterne crea per noi un progetto e ci garantisce la durata nel tempo.

Fatti questi lavori, potremo goderci appieno il nostro giardino.