Home COME FARE PER Come far mangiare le verdure ai nostri bambini

Come far mangiare le verdure ai nostri bambini

Far mangiare le verdure ai nostri bambini è un impresa ardua. Ma con i consigli che elenchiamo di seguito scoprirete come far mangiare le verdure ai nostri bambini.

I nostri bambini provano una specie di ribrezzo verso tutto ciò che si chiama verdura.  Solitamente si esprimono con un generico “non mi piace“. Ma con i giusti consigli anche i bambini apprezzeranno i piaceri delle verdure colorate.

  • Abituatelo poco alla volta: non si può pretendere che il bambino mangi da un giorno all’altro un’intero piatto di zucchine. Un buon consiglio è quello di mescolare le verdure con cibi che il bambino solitamente mangia.
  • Coinvolgetelo nella preparazione delle verdure: coinvolgere il proprio bambino nella preparazione delle verdure, è un ottimo modo per invogliarlo a mangiarle. Perché sono cibi che ha “cucinato” con le proprie mani, quindi appetibili e gustosi.
  • Presentate le verdure in formato mignon: presentare le verdure in formato mignon gli darà l’impressione di mangiar meno verdure, anche se la sostanza non cambia. In tal modo si sentirà maggiormente invogliato.
  • Non cedete troppo spesso al piatto alternativo: concedere ogni tanto al bambino il piatto alternativo, non è un errore. Diverso è concederlo troppo spesso. In tal modo si convincerà che anche stavolta la mamma ha preparato il piatto che gli piace. Cercate di venirvi incontro alternando verdure con cibi che preferisce.
  • Non usate parole del tipo “mio figlio non mangia verdure”. Il bambino si convincerà del fatto che è un bambino che non mangia verdure, a prescindere che gli piacciano oppure no. Un consiglio è quello viceversa di ripetergli di mangiare verdure, oppure che ha iniziato a mangiare la frutta. Nella sua mente si autoconvincerà del fatto che mangi verdure, e di conseguenza sarà minore il suo rifiuto.
  • Nascondete le verdure nei cibi: se il bambino tuttavia è irremovibile, potete nascondere le verdure all’interno dei suoi cibi preferiti. Hamburger,  frittate, polpette, crepes e cosi via così come le salse. Qui avete l’imbarazzo della scelta.
  • Fategli conoscere da vicino le verdure: altro consiglio è quello di fargli conoscere da vicino le verdure. Portatelo in orto, fate in modo che prenda confidenza con essi guardando la coltivazione in vaso, fategli assaporare i profumi e i colori delle verdure. Cercando allo stesso tempo di farvi dire quale verdura preferisce e quale non sopporta.

Fonti: http://www.marieclaire.it/Lifestyle/bambini-scuola-giochi-viaggi/Come-fare-mangiare-le-verdure-ai-bambini http://www.cosedamamme.it/2015/04/01/7-trucchi-per-fare-mangiare-le-verdure-ai-bambini/