Sappiamo che la dieta mediterranea da 1000 calorie giornaliere è da sempre consigliata come lo stile di vita da seguire per dimagrire e rimettersi in forma; un’alimentazione povera di grassi e carboidrati, ma ricca di proteine e vitamine essenziali per l’apporto energetico quotidiano. A seguire troverete alcuni esempi con menù da poter seguire che sono in grado di apportare fino a 1000 calorie al giorno prestando comunque attenzione anche all’aspetto salutare e valutandone rischi e benefici.
Dieta mediterranea da mille calorie al giorno: esempio di menù settimanale da poter seguire
Ecco un esempio di menù settimanale da poter seguire che apporta all’incirca 1000 calorie giornaliere da poter seguire se avete intenzione di perdere qualche chiletto di troppo grazie all’efficacia della dieta mediterranea. Il menù che segue ha un apporto energetico estremamente ridotto, ragione per la quale questa dieta è più adatta ad essere seguita da una donna, il cui apporto calorico di ogni giorno si aggira intorno alle 1500 Kcal, che da un uomo, il cui apporto energetico arriva anche a superare le 2 mila Kcal al giorno. Un’alternativa buona alla tanto discussa dieta 1000 calorie di benesseredonnaonline dove viene proposto un menù settimanale completo, è dunque la nostra dieta mediterranea ipocalorica e salutare che vedremo di seguito.
Lunedì: a colazione un caffè o un tè dolcificato con dell’edulcorante artificiale o dello zucchero di canna; a metà mattinala un frutto di stagione; a pranzo due fette di petto di pollo grigliate a condite solo con sale ed olio; a cena degli spinaci lessi conditi con dell’olio extra vergine di oliva e due fette biscottate integrali.
Martedì: a colazione un succo di pompelmo, il frutto noto per le sue capacità depurative; a metà mattinata un pacchetto di cracker integrali; a pranzo un’insalatona mista di frutta e verdura della quantità che si desidera mangiare da condire con un filo d’olio; a cena invece del filetto di merluzzo da cuocere a forno con dei pomodorini e delle patate.
Mercoledì: caffè o spremuta di arancia a colazione; a metà mattinata un frutto di stagione: a pranzo due uova bollite da condire con poco sale; come spuntino pomeridiano due fette biscottate integrali; a cena invece 150 grammi di minestrone bollito.
Giovedì: a colazione caffè nero con dolcificante; a metà mattinata due fette biscottate integrali; a pranzo una fetta di filetto da cuocere alla griglia; come merenda un succo di frutta a piacere zuccherato e a cena 70 gr di riso da condire con della salsa al pomodoro.
Venerdì: a colazione una spremuta di arancia; a metà mattinata un pacchetto di cracker; a pranzo 150 grammi di pesce azzurro a piacere da cuocere senza grassi preferibilmente alla griglia o al forno; come spuntino di metà mattinata uno yogurt magro e a cena una caprese con mozzarella e pomodoro da condire solo con dell’olio e del sale.
Sabato: caffè o tè da zuccherare a colazione; come spuntino di metà giornata un frutto di stagione; a pranzo 100 grammi di fagiolini lessi da accompagnare con un contorno di patate e frutta; a merende un succo di frutta e a cena due uova bollite.
Domenica: caffè o tè per colazione; a metà mattinata due fette biscottate integrali; a pranzi 70 grammi di pasta da condire con della salsa semplice; a merenda uno yogurt e a cena due fette di petto di pollo da cuocere alla griglia con poco olio e poco sale.
Durante lo svolgimento della dieta è assolutamente necessario bere almeno due litri di acqua al giorno, utili per depurare l’organismo e facilitare anche l’eliminazione delle tossine. Ogni mattina invece prima della colazione è facoltativo iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida con alcune gocce di limone spremuto al suo interno; questo mix viene suggerito quando si segue una qualsiasi dieta dimagrante perché è in grado di attivare il metabolismo e depurare il fegato. Il mix inoltre possiede capacità idratanti e rivitalizzanti, aiuta il normale svolgimento della digestione e apporta anche una grande quantità di vitamine.
I cibi consigliati per seguire la dieta mediterranea da 1000 calorie giornaliere
Già dal menù sopra indicato è possibile farsi un’idea dello scopo della dieta mediterranea, nata per promuovere la buona cucina, ma anche uno stile di vita salutare e dietetico. La piramide della dieta mediterranea è ricca di alimenti a ridotto contenuto calorico, ma dal grande apporto nutritivo ed energetico che è possibile mangiare senza preoccuparsi troppo d’ingrassare. Ad esempio gli alimenti consigliati per chi segue una dieta ipocalorica fondata sul regime della dieta mediterranea sono: frutta e verdura, il cui consumo viene consigliato tutti i giorni; ma anche carboidrati, da consumare una o due volte a settimana. Risalendo la piramide della dieta mediterranea troviamo poi late e olio extra vergine d’oliva, il cui consumo raccomandato è giornaliero; a salire troviamo poi le vitamine e le proteine, il che significa: carne, pesce, ma anche salumi e formaggi da consumare saltuariamente per variare la propria alimentazione quotidiana. Ovviamente la dieta mediterranea, anche se da 1000 calorie giornaliere, prevede almeno cinque pasti da fare al giorno: colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda ed infine cena.
La piramide della dieta mediterranea è molto vasta, per cui non ci saranno problemi nel variare il menù, il che renderà la dieta anche meno monotona e più facile da affrontare. Se avete intenzione di seguire una dieta ipocalorico è bene comunque chiarire anche quali possono essere (a parte i benefici), i rischi per il proprio organismo. Dopo aver terminato la dieta e raggiunto il vostro peso forma ideale, procedete ad aggiungere in maniera graduale altre chilocalorie evitando così di sforzare il vostro metabolismo che anziché bruciare le energie, impiegherà più tempo ad assimilarle, contribuendo di nuovo a far aumentare il vostro peso. E’ per tale motivo che dopo una dieta ipocalorica, seppur salutare è bene proseguire con la cosiddetta dieta i mantenimento che ha lo scopo di far abituare il metabolismo ad una determinata quantità di calorie e sostanze nutritive da assorbire. Seguendo il men sopra indicato per almeno un mese con questa dieta ipocalorica si potranno perdere anche oltre quattro chilogrammi in maniera del tutto graduale e soprattutto salutare.