Home Dieta e Fitness Gli agrumi: fonte di salute e benessere

Gli agrumi: fonte di salute e benessere

Gli agrumi sono di vari tipi e colori, tutti alleati della salute
Gli agrumi sono di vari tipi e colori, tutti alleati della salute

Gli agrumi fanno bene, anzi benissimo alla salute. In qualsiasi stagione, ma soprattutto in inverno, quando il loro apporto di vitamina C aiuta a combattere i malanni della stagione fredda come raffreddore, mal di gola e influenza. Gli agrumi sono anche utilissimi per aiutare a prevenire alcune forme di cancro.

Gli agrumi sono di diverso tipo ma hanno alcune caratteristiche in comune, innanzitutto il loro gusto tipicamente acidulo che li rende freschi e rigeneranti, oltre che, si diceva, ottimi da consumare più spesso per via delle proprietà salutari che contengono. Limoni, arance, mandarini, pompelmi, cedri… solo per citarne alcuni. Gli agrumi e l’inverno camminano di pari passo, quindi meglio mangiarne a volontà, sia al naturale, sia spremuti a mo’ di succo, sia in associazione con altri ingredienti per preparare gustose ricette profumate d’agrumi. Va da sé comunque che il massimo delle proprietà nutritive lo si ottiene quando il frutto è mangiato al naturale, appena sbucciato, in modo che le sostanze benefiche non vengano perse al contatto con l’aria. Attenzione anche a non usare troppo il coltello, perché queste si disperdono persino sulla sua lama. Meglio mangiare gli agrumi spicchio per spicchio, senza l’ausilio del coltello! Lo stesso dicasi quando gli agrumi vengono consumati in forma di spremuta: meglio consumarli il prima possibile dopo la spremitura, in modo che le vitamine e le altre proprietà non si perdano.

Quando si pensa agli agrumi si pensa magari anche alla loro origine, ovvero al fatto che esse provengono dai climi mediterranei, quindi per esempio, per quanto riguarda l’Italia, dalle regioni del Sud, a cominciare dalla Sicilia, Calabria, Campania e così via. In realtà, la coltivazione degli agrumi esiste anche in altre parti del mondo, per esempio in Asia, Oceania, Stati Uniti, Sudamerica, Sudafrica. Proprio dall’Asia e dall’Estremo Oriente provengono alcuni tipi di agrumi, i quali sono stati introdotti man mano delle varie popolazioni di passaggio nel vecchio continente.

Gli agrumi si trovano in abbondanza sul mercato ed ognuno di essi offre un’abbondanza di salute e benessere. Iniziamo dunque a fare incetta di agrumi per affrontare bene l’inverno!

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Agrume