Home COME FARE PER Come conservare in modo corretto gli alimenti nel freezer

Come conservare in modo corretto gli alimenti nel freezer

Il freezer ha il vantaggio di conservare i cibi per periodi molto lunghi, ma per essere efficace bisogna conservarli correttamente. Ecco una guida su come conservare in modo corretto gli alimenti nel freezer

Come conservare in modo corretto gli alimenti nel freezer

Il freezer ha l’importante compito di fermare la proliferazione dei batteri, permettendo la conservazione dei cibi più a lungo sebbene ciò alteri il gusto dei cibi.

Guida

Per prima cosa controlliamo la qualità degli alimenti. Evitiamo di mettere nel freezer alimenti poco freschi o parzialmente deteriorati. È altresì importante evitare di mettere in freezer alimenti tiepidi perché ciò potrebbe alzare la temperatura interna del frezeer e rovinare gli altri alimenti.

Seconda cosa è opportuno controllare che i contenitori per i cibi non siamo danneggiati o usurati. Possiamo mettere anche delle etichette per sapere cosa esse contengono.

Conservazione della carne

Per praticità è bene fare piccole porzioni in modo da evitare di congelare troppi cibi insieme. Per quanto riguarda la carne cruda, è importante sapere che:

  •  più  alto è il contenuto di acqua e grasso, meno si conserva il prodotto;
  • è bene privarla dell’eccessivo contenuto di grasso e ossa;
  • 2/3 mesi di conservazione per carne macinata e salsiccia fresca;
  • 12 mesi per l’agnello conservato in pezzi grossolani;
  • 4 mesi per le bistecche di maiale;

Per quanto riguarda invece i cibi cotti da congelare, i tempi di cottura vanno ridotti rispetto a quello di norma previsto per evitare che l’alimento scuoci quando viene riscaldato. Per quanto riguarda le salse, è necessario conservarle separatamente per evitare contaminazioni e alterazioni nei sapori.

consumare i cibi scongelati

Una volta scongelati i cibi vanno consumati al massimo entro 2-3 giorni, in modo particolare la carne. Il pesce va’ consumato entro 1-2 giorni.

Pulizia

Ogni due-tre settimane è bene fare una pulizia all’interno del freezer. Armatevi di una paletta dura o in acciaio e con essa andate a raschiare l’eventuale ghiacchio rimasto nelle pareti. Dopo aver eliminato il ghiaccio, puliamo le pareti con l’aiuto di un spugnetta inumidita con detersivo  per i piatti.