Purtroppo riceviamo a casa e al cellulare, ogni giorno, troppe chiamate pubblicitarie. Alcuni di noi si sono ritrovati ad avere nuovi contratti senza neppure sapere da dove. Non rispondere a numeri che non conosciamo potrebbe essere una soluzione, ma non è sempre quella più saggia e vi spiego il perché: in caso di mancato pagamento di una fattura per le utenze, il vostro gestore o fornitore, autorizzerà un recupero credito a chiamarvi per telefono e se non si risponde possiamo ritrovarci senza fornitura oppure con delle spese in più sulla fattura successiva. Purtroppo questa è una realtà.
Come riconoscere chi è veramente autorizzato dal vostro gestore o fornitore? Come fare per risolvere prima possibile il problema? Come evitare che questo succeda in futuro? Cercherò di rispondere a queste domande.
Come riconoscere chi è veramente autorizzato
Quando il vostro gestore autorizza un società a farvi contattarvi, fornisce anche tutti i vostri dati che possiede. Quindi l’operatore vero deve conoscere il numero della fattura sollecitata, il vostro codice utente, il numero del contatore se si tratta di luce, gas o acqua, il vostro codice fiscale, la vostra modalità di pagamento, l’indirizzo di fornitura e l’indirizzo di spedizione se è diverso. Voi non dovete mai fornire questi dati a nessuno! L’operatore vero deve già conoscere queste cose. Al massimo vi potranno chiedere la conferma dei dati che già possiedono. Tipo: Sig Rossi mi conferma gentilmente che è nato il 00/00/0000? Ma ripeto non dite mai voi per prima questi dati utili.
Come fare per risolvere prima possibile il problema.
Se risulta una fattura scoperta e voi non l’avete ricevuta oppure non sapete dove l’avete messa, la cosa più veloce da fare è farsi fare inviare da subito, dalla prima chiamata, la fattura per email. Appena la ricevete controllate se è già stata pagata e inviate prima possibile al vostro gestore un email o un fax con la ricevuta. Se potete, chiamate anche il numero verde, che hanno tutti i gestori o fornitori, per chiedere conferma se hanno ricevuto l’incasso. Se contestate la fattura, inviate subito un reclamo scritto con ricevuta di ritorno per bloccare il recupero. Se fate questo dalla prima chiamata eviterete infinite chiamate o sms di contatto.
Come evitare che questo succeda in futuro.
Per evitare queste antipatiche situazioni, potete chiedere ai vostri fornitori o gestori di farvi inviare ogni fattura anche per email. Molte volte le fatture non arrivano a casa o si perdono, invece se le avete anche per email eviterete il problema. Poi bisognerebbe pagare in tempo.
Spero che queste informazioni, che tutti dovrebbero conoscere, vi possano essere utili.