Prima di provare a rendere la connessione internet più veloce è indispensabile fare un test di velocità sulla connessione ADSL, per capire se c’è qualche problema sulla linea o se devi soltanto regolare le impostazioni del computer e del router.
Prima di effettuare il test spegni il router e riaccendilo; verifica che nessun dispositivo stia impegnando la connessione Internet con download, riproduzione in streaming e quant’altro.
Per misurare le prestazioni della rete puoi utilizzare il servizio: Speed Test di SOS Tariffe funziona su tutti i browser dotati di supporto a Flash Player.
Collegati alla pagina iniziale e compila il modulo che appare, inserendo il tuo Comune di residenza e la velocità nominale della tua ADSL prevista dal contratto.
Premi su Prosegui e compila il secondo modulo; quindi seleziona clicca qui; metti la spunta alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy e clicca su avvia lo speed test.
Se i valori di download, upload e ping corrispondono con quelli indicati nel tuo contratto ADSL continua la lettura del post; in caso contrario, contatta il tuo provider spiegando il problema.
Assodato che non ci siano problemi con la linea ADSL, prova a cambiare i DNS ovvero i server DNS che traducono in tempo reale gli indirizzi digitati nei nostri browser.
Per fare tale operazione su Windows 7 o successivi, clicca sull’icona della connessione situata accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione.
Seleziona quindi il nome della connessione utilizzata, fai doppio click sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e spunta la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.
Compila i campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo con gli indirizzi dei server DNS che vuoi utilizzare.
Salva cliccando su OK due volte.
E’ consigliabile impostare come valori 8.8.8.8/8.8.4.4 (Google DNS) oppure 208.67.222.222/208.67.220.220 (OpenDNS).
Adesso effettua una scansione anti-malware; potresti trovare software malevoli insediati nel browser influenzando negativamente la velocità di navigazione.