Home COME FARE PER Modello 730 2016 precompilato: spese sanitarie, come opporsi all’inserimento

Modello 730 2016 precompilato: spese sanitarie, come opporsi all’inserimento

Modello 730 2016 precompilato e spese sanitarie, come opporsi all’inserimento? Ecco come fare, dal portale di riferimento alle credenziali necessarie, e passando per il rispetto dei termini fissati dal Fisco.

Modello 730 2016 precompilato, spese sanitarie, come opporsi all'inserimento
Modello 730 2016 precompilato, spese sanitarie, come opporsi all’inserimento

Nel modello 730 2016 precompilato il Fisco, attraverso quella che sostanzialmente è una formula di silenzio-assenso, andrà ad inserire nella dichiarazione pure le spese sanitarie sostenute dal contribuente durante l’anno 2015. Trattasi di una novità già preannunciata l’anno scorso nell’ottica di semplificazione degli adempimenti per circa 20 milioni di cittadini tra lavoratori dipendenti e pensionati.

Dati sanitari, opposizione entro e non oltre il 9 marzo del 2016

Pur tuttavia, il contribuente può presentare al Fisco la richiesta di opposizione all’inserimento dei dati sulle spese sanitarie nella precompilata del 2016. A farlo presente è FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, nel precisare al riguardo che è possibile esprimere il diniego al trattamento dei propri dati sanitari a partire dal 10 febbraio del 2016 e fino e non oltre la data del 9 marzo del 2016.

Diniego online dal portale del Progetto Tessera Sanitaria

Il diniego, in relazione ad ogni singola voce dei propri dati sanitari, potrà essere espresso dai contribuenti, entro i termini sopra indicati, andando sul sito Internet SistemaTS.it che è il portale relativo al Progetto Tessera Sanitaria. Si potrà accedere al sito con autenticazione tramite tessera sanitaria TS-CNS oppure con le credenziali normalmente utilizzate per fruire dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate attraverso FiscoOnline.

Scadenza 9 febbraio 2016 per gli operatori del settore

Sui dati per i quali il contribuente non ha chiesto la cancellazione, già a partire dal 10 marzo del 2016 l’Agenzia delle Entrate procederà con l’inserimento nel 730 2016 precompilato al fine di poterne fruire in sede di dichiarazione dei redditi. Scade invece il 9 febbraio del 2016, per gli operatori del settore, il termine per trasmettere al Sistema tessera sanitaria i dati sulle spese riferite all’anno 2015.

http://www.fiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/spese-sanitarie-nella-precompilata9-marzo-ultima-data-opporsi