Pulire i bidoni è necessario per mantenerli igienizzati ed eliminare i cattivi odori. Ecco come pulire i bidoni della spazzatura in modo efficace con semplici rimedi naturali

Come pulire i bidoni?
I bidoni della spazzatura si sa sono pieni di batteri e germi, in modo particolare l’umido, perché maggiormente a contatto con scarti di cibo facilmente deteriorabile. Quindi deve essere pulito e igienizzato per evitare il proliferarsi di batteri. Per pulirlo al meglio basta seguire alcuni semplici consigli e rimedi naturali.
consigli
Prima di svelarvi i rimedi naturali è necessario sciacquare precedentemente il bidone con acqua tiepida, aiutandovi con una spugnetta nuova dedicata per il lavaggio: in questo modo eliminerete i residui di sporco. Solo in seguito procedete con una pulizia profonda .
Per mantenere pulito il bidone dell’umido e facilitare le operazioni di lavaggio, il consiglio è depositare sul fondo dei fogli di giornale, in modo tale che i liquidi che fuoriescono dai rifiuti vengano assorbiti. Altra strategia è l’utilizzo del doppio sacchetto in modo tale da creare una doppia barriera protettiva. Oppure prima di inserire il nuovo sacchetto, mettete sul fondo un paio di cucchiai di bicarbonato: è ottimo per assorbire i cattivi odori. In alternativa potete utilizzare i fondi di caffè. Versatene piccole quantità sul fondo dei sacchetti della spazzatura nuovi.
Rimedi naturali
bicarbonato: dopo la normale pulizia esistono dei rimedi naturali che potete utilizzare per eliminare i cattivi odori. Un aiuto efficace è il bicarbonato, utilissimo per le pulizie di casa. Con esso potete creare una miscela con acqua calda da inserire in uno spruzzino. Procedete con il lavaggio interno aiutandovi con la spugnetta. risciacquate e lasciate asciugare.
limone: altro rimedio naturale e altrettanto efficace per disinfettare a fondo è il limone. Finita la procedura del lavaggio della pattumiera, tagliate due fettine di limone ed avvolgetele nella carta assorbente. Fatto ciò, strofinatele sulle pareti del secchio e poi procedete con il risciacquo.
sale grosso: per eliminare l’umidità potete optare per il sale grosso: utilizzate una soluzione di acqua e sale. Versate 2 cucchiai di sale grosso in 1 litro di acqua calda e pulite i bidoni con l’aiuto di una spugnetta. Lasciate asciugare bene prima di inserire il nuovo sacchetto.
aceto e tea tree oil: preparate una miscela composta da 1 litro di acqua, 1 bicchiere di aceto e 3 gocce di tea tree oil. L’aceto svolge un’azione igienizzante, mentre l’olio essenziale di tea tree rilascia un gradevole profumo. Immergete la spugna nella miscela e lavate il bidone: senza dimenticare ovviamente anche il coperchio e la parte esterna. Versate poi all’interno tutta la soluzione e fate agire per almeno 5/10 minuti. Fatto ciò risciacquate e lasciate asciugare all’aria aperta.
acqua calda e sapone di marsiglia: Se preferite potete utilizzare una miscela con acqua calda e sapone di marsiglia: inserite la miscela nella pattumiera ed agitate per eliminare i residui rimasti sul fondo. Procedete poi con il lavaggio sia interno che esterno aiutandovi con la spugnetta. Infine risciaquate e lasciate asciugare.