Google, si sa, è uno dei più usati motori di ricerca utilizzato su Internet. Basta digitare il nome dell’argomento che ci interessa, sia che riguardi un personaggio, una città o qualsiasi curiosità, e dopo qualche secondo tutte le informazioni appariranno sotto ai nostri occhi. Spesso, proprio Google viene impostato come pagina iniziale sul browser.
Può succedere, però, che dopo aver acquistato un nuovo computer ed aver avviato il programma per navigare in rete, ti ritrovi con una pagina sponsorizzata di cui non sai che fartene. Non farti prendere dal panico. Anche se non hai mai vinto il premio per il tecnico informatico dell’anno, impostare Google come pagina iniziale è molto semplice.
Come fare se utilizzi Internet Explorer
In questo caso, premi l’icona con il simbolo del browser ed avvialo. Scrivi poi www.google.it nella barra degli indirizzi e dai Invio. In alto a destra, ci sarà una icona a forma di ingranaggio;cliccala e scegli la voce Opzioni Internet dal menu. Ora si aprirà una nuova finestra, controlla che sia selezionata la scheda Generale: se non è così, cliccaci su, cerca la sezione Pagina Iniziale e premi su Pagina corrente. Infine, clicca sul pulsante Applica e poi su Ok.
Se oltre che come pagina iniziale di internet, vuoi impostare Google ogni volta che apri una nuova scheda, premi di nuovo sul pulsante a forma di ingranaggio situato in alto a destra, scegli Opzioni Internet, scegli la scheda Generale e clicca sul pulsante Schede. Trova il menu a tendina sotto la voce Quando si apre una nuova finestra , clicca e scegli l’opzione La prima pagina iniziale. Conferma con Ok, poi digita Applica e poi di nuovo Ok.
Come fare con Microsoft Edge
Se hai un Pc con Windows 10 ed utilizzi Microsoft Edge come programma di navigazione, per impostare come pagina iniziale, per prima cosa clicca sull’icona di Microsoft per avviarlo. Quando si apre la finestra del browser nel desktop, clicca sui tre puntini in orizzontale che trovi in alto a destra. Dal menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni. Trova la voce Apri con, seleziona la voce Una o più pagine specifiche, clicca sul menu a tendina sottostante e scegli la voce Personalizzata . Pigia poi sulla x collocata accanto alla voce about:start e compila il campo Immetti un indirizzo web scrivendo www.google.it.
Come fare con Google Chrome
Se il tuo programma di navigazione è Google Chrome, avvialo, premendo sull’icona . Nella finestra che si apre, clicca sulle tre linee orizzontali situate in alto a destra e clicca poi su Impostazioni. Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Apri una pagina specifica o un insieme di pagine in corrispondenza della voce All’avvio , clicca su Imposta pagina e digita nella barra degli indirizzi www.google.it.