Home TV E GOSSIP Un delfino nell’Arno

Un delfino nell’Arno

Oggi vogliamo parlarvi di una notizia, un po curiosa e passata un po’ in sordina. Una notizia non eclatante ma comunque degna di essere raccontata.

Il 30 dicembre del 2016, nell’Arno, all’altezza di Pisa è stata avvistata una pinna che affiorava dalle acque.

Dopo i primi avvistamenti, si è scoperto che si trattava di un delfino.

Benché siano passati oltre 40 giorni, il cetaceo sembra non aver intenzione di riprendere la via del mare.

Naturalmente tra la gente comune, animalisti e veterinari c’è una certa preoccupazione perchè il fiume non è l’habitat naturale di un animale marino, ma nonostante i vari tentativi di farlo tornare nel Tirreno, il delfino continua tranquillamente a nuotare nel fiume e sembra che al momento godi di ottima salute, saltando e giocando, con la gioia dei pisani che stanno pensando di farlo diventare pisano DOC.

C’e da precisare, come informano gli esperti, che non è raro che i delfini, sopratutto alla ricerca di cibo, risalgono tratti di fiume oppure entrino nei porti. Rara invece è la frequenza con la quale questo esemplare lo sta facendo oramai da circa due mesi.

E’ nata anche una specie di gara per dare un nome al cetaceo, anche se molti cittadini ed esperti già lo chiamano con alcuni nomignoli, come “Capodanno” o “Pino il delfino”.

Sono comunque moltissimi i pisani, soprattutto bambini ed anziani, che ogni giorno colgono l’occasione di andarlo a trovare godendosi le sue evoluzioni e giochi a filo d’acqua.

In questo breve video potete ammirare le sue evoluzioni.

Per saperne di più potete leggere la fonte ufficiale a questo link dove potrete partecipare con un sondaggio on line alla scelta del nome.