Imparare le lingue è sempre stato il vostro sogno, ma non sapete che parte cominciare? Avete bisogno di un ripasso delle lingue che avete appreso durante il percorso scolastico oppure di apprendere una lingua per motivi di lavoro, per andare all’estero o per farvi capire da quel ragazzo o da quella ragazza carina e che vi piace, ma che parla una lingua estranea alla vostra? Oggi vi sveliamo come imparare le lingue online in modo facile, il tutto senza sborsare migliaia di euro in corsi o per un abbonamento che non sapete neanche quanto userete.
Al giorno d’oggi, in un mondo del lavoro che spesso cambia ed è sempre in movimento, l’apprendimento di una o più lingue straniere costituisce uno dei punti più importanti per riuscire a trovare un lavoro migliore, oppure essere in grado di comunicare nelle situazioni più disparate quando siamo in vacanza in un paese dove la lingua nazionale non è quella italiana, oppure anche in situazioni più informali e divertenti, come ad esempio cercare di abbordare un ragazzo o una ragazza carino/a che si trova in vacanza in Italia, ma che non sa una parola d’italiano.
Come imparare le lingue online: duolingo, il sito creato dai madrelingua
Nonostante possa sembrare in apparenza un sito per bambini, Duolingo si presenta come uno dei siti più completi per imparare le lingue online. Al momento per le persone di madrelingua italiana sono disponibili solo i corsi di inglese e di francese per chi parla italiano, mentre a marzo e ad aprile 2016, arriveranno rispettivamente i corsi di tedesco e di spagnolo. A differenza di molti altri siti, a parte il fatto che è gratuito, Duolingo oltre ad offrire molte unità dove è possibile esercitarsi o fare ripetizioni, permette anche di stabilire il proprio obiettivo giornaliero e di esercitare il proprio vocabolario. Inoltre, tramite i Lingot, che si possono guadagnare man mano che si terminano le lezioni, si possono acquistare delle unità bonus (come le frasi più comuni usate per flirtare) e altri vantaggi nel negozio di Duolingo. Avendolo anche provato di persona, non posso che confermarne la bontà, visto che le lacune che avevo in francese dopo più di 4 anni di “non esercizio”, le ho colmate in una settimana e facendo un’ora di esercizi al giorno.
Come imparare le lingue online: Babelcube
Se siete già ferrati in una lingua, ma volete sperimentarla sul campo, oltre ad essere un valido sistema per trovare lavoro per i traduttori, Babelcube dà la possibilità di esercitare la lingua in modo pratico. Come? Traducendo testi, ad esempio dal francese verso l’italiano, e nello stesso tempo anche guadagnare qualcosa attraverso le royalties. Il fatto di trovare delle espressioni o delle parole nuove nei manoscritti, vi obbligherà in un certo senso ad andare a cercare quelle espressioni e quelle frasi nei tanti vocabolari che possiamo trovare in internet. Un fatto che ho notato, tra le altre cose, è che più si traduce, più si esercitano le proprie conoscenze fino ad arrivare ad un punto che si arriva a pensare o ad esprimersi in modo naturale in quella lingua.
Come imparare le lingue online: gli altri siti utili
In internet, oltre a Duolingo, esistono molti siti gratuiti per imparare le lingue online. Uno dei migliori per quanto riguarda la lingua inglese è Tuttoinglese: il sito, più articolato rispetto a Duolingo e concepito per il lavoro, oltre agli esercizi, spiega in modo semplice la grammatica inglese, facendo anche esempi pratici, inoltre offre la possibilità di esercitare il vocabolario, giochi, canzoni in lingua inglese, insomma, tutti strumenti molto utili per imparare al meglio la lingua del mondo anglosassone. Se invece avete in programma un viaggio in Francia, o volete imparare il francese per il lavoro o il tempo libero, uno dei siti più consigliati dalle scuole di lingue (e anche dalle scuole medie o dal liceo) è Bonjourdefrance, un sito che permette di scegliere il livello di difficoltà più adatto a voi (fino al C1) e che viene sempre aggiornato con esercizi nuovi e che si possono fare. Infine, se volete fare un’immersione nella lingua tedesca, in questa sezione del sito ufficiale del Deutschesinstitut potete trovare molti link utili, inseriti dal sito, per apprendere il tedesco in modo facile insieme al materiale didattico in pdf del Deutsches Institut da scaricare.