Il Natale si avvicina ed è arrivato il momento di tirar fuori dai vecchi scatoloni gli addobbi natalizi, l’albero, il presepe e tutti gli oggetti del periodo natalizio. Ma vogliamo mettere la soddisfazione di creare un addobbo natalizio fai da te? Armandoci di creatività è possibile realizzare delle decorazioni natalizie originali e fantasiosi. Magari delle ghirlande natalizie fai da te di fiori secchi da appendere fuori dalla porta.
In questo articolo vi spiegheremo come preparare con pochi materiali delle bellissime ghirlande natalizie
OCCORRENTE NECESSARIO PER PREPARARE DELLE GHIRLANDE NATALIZIE
- FILO METALLICO
- COLLA A CALDO
- TENAGLIE
- FORBICI
- GHIRLANDA O RAMI FLESSIBILI
- FIORI SECCHI A PIACERE
- PIGNE E GHIANDE
- NASTRO DI RASO ROSSO
PROCEDIMENTO
Per prima cosa creiamo la base ovvero della ghirlanda natalizia fai da te. La possiamo acquistare pronta in qualsiasi negozio di bricolage o in alternativa procurarsi dei rami di pioppo o salice. Nel caso in cui scegliamo la seconda opzione per realizzare le nostre ghirlande natalizie, procuriamoci dei rami della lunghezza di circa 70-80 centimetri. Dopodiché realizziamo la nostra struttura iniziando a creare un cerchio con un ramo, unendo le due estremità con del filo metallico. Uniamo il secondo ramo al primo aiutandoci con del filo metallico, cosi che si crei un cerchio perfetto, ma morbido. Ripetiamo finché la nostra ghirlanda natalizia non sarà abbastanza corposa e consistente.
Adesso possiamo passare alla seconda fase cioè la decorazione delle nostre ghirlande natalizie. Scegliamo dei fiori secchi che preferiamo rossi o dorati a tema natalizio e creiamo gli abbinamenti. A questo punto uniamo tra loro due o tre fiori secchi con del filo metallico in modo da creare dei mazzetti. Prendiamo le pigne e le bacche e uniamoli ai fiori secchi in modo equilibrato cercando di unirle in modo accurato. Fatto ciò avvolgiamo in maniera delicata il nastro di raso rosso alla ghirlanda, senza stringere e distanziare il nastro di almeno 2 -3 cm. Aiutiamoci con della colla a caldo avendo cura di applicarla in parti nascoste della ghirlanda. Incolliamo anche i mazzetti di fiori precedenti con le relative pigne e bacche. Per rendere ancor più bella la nostra ghirlanda natalizia fai da te, ci basterà realizzare un fiocco. Tagliamo un metro di nastro, modellando le punte all’estremità per conferire la classica forma della punta del fiocco.
Infine con del filo metallico realizziamo un occhiello e lo fissiamo nella parte centrale della ghirlanda natalizia. Copriamo l’occhiello con il fiocco aiutandoci con la colla a caldo ed ecco fatto. La ghirlanda natalizia è pronta e può essere ammirata.
fonte:pianetadonna.it