
Negli ultimi anni sempre più italiani si avvicinano all’idea di emigrare in nazioni con più possibilità lavorative, valutando alternative e opportunità di lavoro anche oltre oceano. Lavorare ai Caraibi, fuori dal proprio paese, fuori dal proprio continente non è poi cosi facile come può sembrare, oltre all’aspetto culturale a cui dovremmo abituarci anche lo stipendio che andremmo a guadagnare sarà decisamente più basso della nostra media nazionale.
Prima di partire a tutto gas verso nuove avventure, che spesso coinvolgono anche tutta la famiglia consideriamo tutti i fattori negativi del lavoro ai caraibi.
Cosa ci può spingere a fare questa scelta?
- Le tasse sono troppo alte e non mi permettono di arrivare a fine mese
- Ho perso il lavoro e non riesco per vari motivi a trovare un nuovo impiego
- Voglio dare un futuro migliore ai miei figli e crescerli in una società più libera
Tutte queste motivazioni sono assolutamente plausibili e rispecchiano lo stato d’animo di milioni d’italiani che negli ultimi anni si sono ritrovati senza lavoro.
Dobbiamo essere consapevoli che lavorare in SUDAMÉRICA, significa guadagnare dai 150/300/400 euro al mese, stipendi che non ci basteranno sicuramente per vivere più sereni rispetto al tenore di vita che possiamo condurre in Italia.
UN BREVE SPECCHIETTO DEI LAVORI E DEI RELATIVI GUADAGNI, MENSILI. “DATI RELATIVI ALLA REPUBBLICA DOMINICANA.”
1EURO/ 52.04 PESOS DOMINICANO (DOP) – CAMBIO AL 03/06/2016 ” applicazione tassi di cambio currency “
CAMERIERE 8000/9000 DOP
ADDETTO PULIZIE 8000/9000 DOP
RECEPTIONISTA DI HOTEL 10000/18000 DOP
COMMESSA DI NEGOZIO 10.000 DOP
RESP. C.C ESTERI 18000/22000 DOP
COMMESSA NEGOZIO TELEFONIA 10.000 DOP
Considerate che una cameriera guadagna circa 153 euro e un Receptionist esperto arriva a guadagnare circa 345 euro mese.
Diamo ora uno sguardo alle spese fisse che ci spettano ( solo quelle indispensabili):
-AFFITTO PICCOLO APPARTAMENTO ZONA CENTRICA DA 8000 A 14000 PESOS MENSILI
-LUCE AL KW 13 PESOS
-CELLULARE ABBONAMENTO CON INTERNET COMPRESO, BASE 850 pesos mensili.
Se facciamo una media dei costi fissi al mese, senza calcolare cibo, benzina e assicurazione sanitaria, ci renderemo conto che : Guadagnando una media di 10000/14000 pesos al mese una persona sola non può sopravvivere con quello che guadagna.
FONTI:” http://www.ministeriodetrabajo.gob.do ; www.aldaba.com ; www.luzyfuerza.com.do ; www.orangedominicana.com ; agenzie immobiliari della zona ; supermercati del posto “.
Concludendo: Se in Italia non ve la passavate poi cosi bene economicamente, pensate che qui potreste vivere meglio? Io credo di no.
Solo se avete dei risparmi, o delle entrate fisse come affitti o pensioni che vi permettono di vivere da un’altra parte, e integrando queste entrate al vostro nuovo lavoro in SUDAMERICA, forse allora potreste vivere bene. Se pensate di vivere con quello che guadagnerete qui, secondo la mia opinione ed esperienza, sbagliate.
NB: I DATI SONO RELATIVI ALLA PENISOLA DI SAMANA, giugno 2016 COSTI AFFITTO MEDIO- BASSO.