Quante volte ci capita di aprire l’armadio ed esclamare la classica frase: non ho niente da mettere. Beh innumerevoli volte. La stessa cosa capita anche quando ci troviamo a dover abbinare il vestito alla nostra carnagione, colore di capelli. Non sappiamo quale sia il miglior abbinamento in fatto di capelli e outfit.
La scelta di un outfit dipende ovviamente dal nostro stile, dalla scelta del colore, ma anche dai nostri capelli. Si, perché anche i capelli possono giocare un ruolo importante nella scelta dell’outfit.
Ognuna di noi ha delle precise caratteristiche che si sposano con diversi colori dell’abbigliamento. È possibile trovare la tonalità giusta osservando la nostra chioma. Per le donne bionde con occhi verdi o azzurri, sono indicate tonalità e colori delicati come il rosa e il turchese, i toni pesca, verde bosco, ma da non sottovalutare il rosso e il blue navy che pur essendo scuro come il nero, ha un sottotono che scalda l’incarnato. Le rosse ottengono il massimo abbinando un outfit nei toni del ramato, dorato, mentre sono da evitare colori come il fucsia o il rosa i quali creano disequilibrio.
Le castane dovrebbero preferire toni con base rossa, colori ispirati alla terra, mattone, terracotta, tonalità come rubino, turchese, verde smeraldo o tonalità leggere come il beige o crema. I toni freddi sono particolarmente indicati alla classica donna mediterranea con capelli scuri e pelle olivastra, colori accesi come il verde smeraldo, viola, bordeaux, azzurro, magenta o il classico bianco, danno risalto ad un incarnato scuro, che può permettersi colori vivaci. Sono da evitare i colori caldi che uniformandosi con la carnagione potrebbero non dare risalto all’abbronzatura e risultare spenti.