Home Viaggiare Italia Perché trascorrere le vacanze in un agriturismo

Perché trascorrere le vacanze in un agriturismo

Decidere di trascorrere le vacanze in un agriturismo, circondati da uno scenario naturale e lontani dallo smog e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, è un ottimo modo per “staccare la spina” e isolarsi, almeno per qualche giorno, dalle ansie e dalle fatiche del lavoro. Che si opti per una struttura situata in un piccolo borgo rurale o che si decida di andare in montagna, i vantaggi garantiti da una scelta del genere sono molteplici, tutti correlati al relax e al benessere di cui si può usufruire. Gli amanti della buona tavola, poi, non potranno resistere al piacere di gustare marmellate fatte in casa, di assaporare ortaggi appena colti, di assaggiare frutta a km zero e di provare salumi e formaggi che niente hanno a che vedere con quelli di produzione industriale.

Dove andare in agriturismo

Da Nord a Sud, il nostro Paese è disseminato di agriturismi che garantiscono ospitalità e accoglienza, e che possono essere scelti come base per escursioni, camminate e gite a diretto contatto con la natura. Non mancano le strutture che organizzano delle vere e proprie visite guidate, così come quelle che mettono a disposizione biciclette e mountain bike con cui inoltrarsi e andare all’avventura, alla scoperta di luoghi poco conosciuti e lontani dalla confusione e dal rumore del turismo di massa.

Quali attività di svolgono in agriturismo

Sempre più spesso, inoltre, chi soggiorna in un agriturismo ha l’opportunità di prendere parte in prima persona a un laboratorio didattico, destinato ai bambini e ai ragazzi ma, naturalmente, aperto anche agli adulti, per imparare o ripassare tutto quel che non si sa – o che ci si è dimenticati – a proposito di piante e animali da fattoria, agricoltura e allevamento, all’insegna del biologico.

Quale agriturismo scegliere

I prezzi di un agriturismo sono alla portata di tutti: insomma, chi ha voglia di rimanere alla larga dall’ospitalità affettata e dal lusso ostentato di hotel e alberghi a 4 e 5 stelle dall’atmosfera fredda può trovare un clima familiare nell’agriturismo Corte Lantieri, splendido esempio di come un rapporto diretto con il territorio possa offrire occasioni di relax a 360 gradi. Da soli o in compagnia, in coppia o con gli amici, in famiglia o con i colleghi di lavoro, l’agriturismo è la scelta più indicata per coniugare il piacere della buona tavola con il contatto con l’ambiente naturale che ci circonda, e che a volte dimentichiamo.