Whatsapp, lo sappiamo tutti, è l’applicazione di messaggistica istantanea più conosciuta e più usata al mondo. L’anno scorso sono stati più di 63 miliardi i messaggi che hanno viaggiato attraverso la suddetta app. In maniera del tutto gratuita, permette di condividere messaggi, foto, video, e , da poco, addirittura scambiarsi videochiamate: unica condizione necessaria, che il contatto sia presente sulla nostra rubrica ed abbia installato a sua volta whatsapp. Se hai un dispositivo Android senza slot per la sim, puoi seguire questa guida su come installare Whatsapp su tablet senza sim.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di sbagliare il destinatario del messaggio, di inviare quel video compromettente al capo, di inoltrare il messaggio che prende in giro una persona proprio alla persona in questione, o di farsi prendere dalla rabbia del momento e di inviare, sull’onda della discussione, una marea di insulti al partner, cosa di cui ci pentiamo subito dopo. La maggior parte delle volte, nel tempo che noi impieghiamo per realizzare di aver sbagliato, o per pentirci , il messaggio viene recapitato , viene letto e comincia a fare danni. La cosa migliore, quindi, è sempre controllare quello che scriviamo, tenere a freno il dito un attimo di più e non mettersi in situazioni a rischio.
Se, nonostante tutto, è successo, prima di pensare alla fuga in territori lontani, è giusto sapere che, a volte, è possibile cancellare i messaggi inviati su whatsapp.
Come cancellare un messaggio su whatsapp prima che venga letto
Come sappiamo tutti, accanto al messaggio inviato compaiono delle icone, che monitorano appunto il suo percorso. Se dopo aver inviato il messaggio incriminato, compare l’icona dell’orologio, possiamo ritenerci fortunati: significa, infatti che ci sono problemi di connessione o di server, e che il messaggio non è stato ancora consegnato. In quel caso, per cancellarlo, bisogna premere sul messaggio, richiamarlo e trascinarlo nel cestino. Possiamo stare sicuri che quel messaggio non sarà mai consegnato ed il destinatario non saprà mai nulla.
Come cancellare un messaggio su whatsapp con una spunta
Se compare la spunta singola bianca, vuol dire che il messaggio è stato recapitato, ma il destinatario non l’ha ancora letto. In quel caso, per fare in modo che non arrivi mai a destinazione, possiamo solo bloccare il contatto per almeno un mese. I messaggi, infatti, vengono conservati nel server per trenta giorni, e poi vengono cancellati. A quel punto, la valutazione spetta a noi: se riteniamo particolarmente grave il contenuto del messaggio, possiamo optare per il blocco. Questa soluzione, però, potrebbe complicare ulteriormente le cose:bloccare un contatto, infatti, significa non potergli inviare messaggi, foto o chiamate per tutto il periodo del blocco. Senza contare ,poi, che dovremo saper giustificare questo comportamento.
Se accanto al messaggio, compare la doppia spunta bianca, vuol dire che è stato consegnato e che è pronto per essere letto: se c’è la doppia spunta blu, è stata addirittura letto. Quindi non resta che la fuga, o fare ricorso alla fantasia fervida.
Tra poco, tuttavia, le cose potrebbero cambiare, per la gioia di tutti i “pentiti”dei messaggi. E’ notizia recentissima, infatti, che tra poco potrebbe essere possibile cancellare i messaggi anche dopo averli inviati. Nella versione beta dell’applicazione, quindi in quella ancora in sperimentazione, è disponibile la funzione che consente di eliminare i messaggi. Basta richiamarlo e cancellarlo: oppure, è possibile modificarne il testo.
Ripetiamo, che questo non è ancora possibile, è solo in fase di sperimentazione, e comunque qualunque variazione è possibile sempre prima che il messaggio venga letto.
Se diventasse realtà, come sembra, renderebbe Whatsapp ancora più popolare e più diffusa.
Leggi anche:
- Come scoprire se siamo stati bloccati su whatsapp
- Privacy Whatsapp e dati personali. Ecco come proteggerli
- Come installare Whatsapp su tablet senza sim