Bolletta luce e gas, maxi conguagli illegittimi: come risolvere il problema senza attendere interventi del Governo che, contrariamente alle notizie circolate in questi giorni, potrebbero non esserci in accordo con quanto rende noto l’Unione Nazionale Consumatori.
Spesso capita di aprire la bolletta di luce e gas e rischiare uno choc a causa di importi molto alti e, chiaramente, anomali. Questo di norma succede quando il calcolo viene fatto sui consumi stimati e non sui consumi reali col rischio di vedersi staccato il servizio se sorgono difficoltà nel pagare la bolletta entro la scadenza prevista.
Bollette con maxi conguagli illegittimi, assistenza online con Unc
Negli ultimi giorni sui maxi conguagli di luce e gas è circolata la notizia secondo cui il Governo presto sarebbe intervenuto per bloccare i pagamenti di queste maxi bollette, ma non è così. A farlo presente è stata l’Unc, Unione Nazionale Consumatori, nel precisare che per risolvere il problema dei maxi conguagli illegittimi sulle bollette di luce e gas invita i cittadini coinvolti ad andare sul proprio sito Internet, Consumatori.it, ed accedere all’apposito sportello online ‘Risolvi il tuo problema‘.
Bolletta luce e gas maxi conguagli: per ora nessuna cancellazione
Questo perché non è vero che il Governo è in procinto di mettere a punto un provvedimento che cancelli o quantomeno congeli le maxi bollette di luce e gas, ma intende ‘solo’ convocare un tavolo di confronto con gli operatori del settore entro la prima metà del mese di novembre del 2015 in presenza dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico. Quindi, il Governo sulla questione ha preso un impegno ma per ora non c’è proprio nulla di concreto.