Home COME FARE PER Inglese: come imparare ad usare il reported speech

Inglese: come imparare ad usare il reported speech

Cos’è il reported speech?

Il reported speech, meglio conosciuto come discorso indiretto viene utilizzato, nella lingua inglese,  in riferimento a qualcosa che è stato detto precedentemente sotto-forma di dialogo, ossia con il discorso diretto. Per imparare ad usarlo correttamente, si possono fare, anche online, esercizi di reported speech.

Se il discorso indiretto, o reported speech, è introdotto da un verbo al tempo presente, anche gli altri tempi verbali restano inalterati rispetto a quelli del discorso diretto, mentre cambieranno i pronomi, gli aggettivi possessivi e gli aggettivi dimostrativi.
Ad esempio: Giulia: “I called my cat ​​aloud, but there was nowhere” diventa “Giulia says she called her cat ​​aloud, but there was nowhere”.

Se, invece, il verbo introduttivo del reported speech è al tempo passato, nel passare dal discorso indiretto muterà la coniugazione del verbo.

Quindi appare chiaro che se il tempo del verbo introduttivo del discorso indiretto è il tempo presente è sufficiente ricordare che soltanto pronomi e aggettivi subiranno una variazione, mentre i verbi manterranno la loro forma al presente.

Ma dal momento che il reported speech è usato principalmente per fare riferimento a un dialogo avvenuto in precedenza, quindi passato, è indispensabile variare il tempo verbale dei verbi coinvolti.
Per imparare ad usarlo correttamente, si possono fare, anche online, esercizi di reported speech.

L’uso corretto del reported speach

Per usare correttamente il discorso indiretto, prima di concentrarsi a fare continuamente esercizi di reported speech, bisogna padroneggiare non solo i modi di introduzione del discorso indiretto, ma è necessario capire come devono essere trasformati i verbi all’interno della frase.
Nel passaggio da discorso diretto a discorso indiretto, ad esempio, quando nella frase in lingua inglese è espressa una situazione ancora in corso o ancora attuale nel frangente in cui si sta parlando, i tempi possono anche non essere cambiati. In questo caso, i tempi verbali potrebbero essere quelli del simple past o del simple present, e rimangono nella stessa forma sia nel discorso diretto sia in quello indiretto.

Ad esempio:
“I love working at Nice” Laura said.
Laura said that she loves working at Nice.

Come e dove esercitarsi con gli esercizi di reported speech

Il modo migliore per apprendere una lingua straniera (in questo caso l’inglese) e fermare nella mente le regole grammaticali principali, si sa, è la pratica.
Per esercitarsi al meglio, spesso, è sufficiente avere un buon libro di testo con delle schede valide da compilare, ma queste, purtroppo, sono limitate. Bisognerebbe acquistare sempre nuovi libri per avere delle schede con nuovi esercizi meno ripetitivi. Per ovviare al problema, si può facilmente decidere di esercitarsi online. 

Esistono, infatti, moltissimi siti che permettono di cimentarsi in esercizi di reported speech, dai più facili ai più complessi.

Tra questi, troviamo:
1. TuttoInglese: che comprende diversi gruppi di esercizi in lingua inglese mirati ad un determinato tempo verbale.
2. Grammar Exercises: anche questo sito comprende tantissimi esercizi ben strutturati, non solo sul tempo indiretto, ma su tutta la grammatica inglese.
3. Ego4U: da questo sito è possibile ripassare l’intera grammatica inglese e completare tantissimi esercizi dedicati al discorso indiretto.
4. Cruciverba: questo sito consente di cimentarsi in un piccolo cruciverba che aiuta a imprimere meglio nella mente le nozioni acquisite.