Mantenere il peso forma è molto importante per la nostra salute e questo vale sia per quanto riguarda le persone in sovrappeso che per quelle che si ritrovano in sottopeso. Meglio mantenere il peso forma piuttosto che adottare diete e misure correttive per tornarci, dato che le ricadute sono frequenti.
Ovviamente per mantenere il peso forma non basta andare a camminare qualche volta o evitare i dolci, per il mantenimento del nostro peso serve un’attività fisica continua e regolare e un controllo scrupoloso della nostra alimentazione, che come sapete, non significa rinunciare a mangiare o mangiare meno, ma significa assumere tutti gli alimenti di cui l’organismo ha bisogno nelle quantità più indicate e adatte al nostro corpo.
La dieta deve essere equilibrata e bisogna saper ridurre i grassi, ma non togliere perché il nostro organismo ha bisogno di assumere anche una certa quantità di grassi. Le diete sono di vario tipo: ci sono le diete ipocaloriche che consistono nel ridurre le quantità assumibili giornalmente di calorie, questo tipo di dieta è molto impegnativa e richiede un tempo abbastanza lungo e soprattutto bisogna stare attenti a non esagerare a scendere con le calorie, altrimenti sarà più difficile mantenere il peso forma.
Lla dieta mediterranea favorisce il consumo di carboidrati, infatti non è la pasta che fa ingrassare, ma sono i condimenti. Con questa dieta sono previsti dei condimenti poveri di grassi senza spuntini a metà mattina o metà giornata. Questa è una dieta unilaterale, da fare solo per un weekend perché prevede il consumo di un unico alimento, rendendo difficoltoso mantenere il peso forma.