Home COME FARE PER Bonus energia elettrica e gas 2015: come richiederli, importi e requisiti

Bonus energia elettrica e gas 2015: come richiederli, importi e requisiti

Come risparmiare in bolletta ottenendo annualmente il Bonus energia elettrica e gas 2015,  uno sconto statale sulle forniture di gas metano e sull’energia elettrica? Dove e come fare domanda? Dove si trovano i moduli? Ecco le info utili.

Bonus energia elettrica e gas 2015
Bonus energia elettrica e gas 2015

Bonus energia elettrica e gas 2015

Sulla luce e sul gas è possibile risparmiare in bolletta, anche per il corrente anno 2015, grazie ai bonus energia elettrica e gas di origine statale appositamente stanziati per aiutare le famiglie a basso reddito. Questo grazie a due misure specifiche, il Bonus energia elettrica e gas che possono essere richiesti, presentando domanda al Comune di residenza, nel rispetto dei requisiti previsti.

In molti Comuni italiani, inoltre, la domanda relativa al bonus elettrico ed al bonus gas può essere presentata anche presso i Centri di assistenza fiscale (Caf) designati.

Bonus energia elettrica e gas 2015, occhio al reddito

Uno di questi requisiti da rispettare è rappresentato dal reddito, ed in particolare dall’Isee che non deve essere superiore alla soglia dei 7.500 euro. Pur tuttavia, se in famiglia sono presenti più di tre figli a carico, allora il bonus energia elettrica e gas  si può ottenere pure con un Isee che può arrivare fino a 20 mila euro.

Dove scaricare i moduli per i bonus energia elettrica e gas

Conoscere tutti i dettagli relativi alle due misure agevolative, il bonus elettrico ed il bonus gas, è semplice visto che basta collegarsi al sito Internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico dove è presente, tra l’altro, anche la modulistica da scaricare al fine di presentare domanda. Sul sito dell’Autorità c’è anche la sezione con le risposte alle domande più frequenti.

Quanto vale il bonus luce per il 2015?

Per esempio, quanto vale per l’anno 2015 il bonus per l’energia elettrica? Ebbene, per l’anno in corso il valore del bonus luce, che viene direttamente scontato sulla bolletta, vale su base annua 71 euro per le famiglie di 1-2 componenti, 90 euro per le famiglie di 3-4 componenti, e 153 euro per le famiglie di oltre 4 componenti.