Chi di voi almeno una volta nella vita non ha notato delle piccole macchie bianche sulle unghie? Beh sicuramente molti di voi. Le unghie, così come i capelli sono lo specchio della salute.
Le macchie bianche presenti sulle unghie possono essere il sintomo di un problema. Le alterazioni che interessano le unghie sono molte e diversificate tra loro. In genere le macchie bianche sulle unghie e’ sono dovute ad un disturbo chiamato LEUCONICHIA, un sintomo comune che accomuna molte persone, manifestandosi con strie o piccole chiazze.
Macchie bianche sulle unghie: possibili cause
Le cause della comparsa di macchie bianche sull’unghia potrebbe essere il sintomo di un problema specifico ben più serio. Tra le cause vi sono:
- cheratinizzazione: ovvero un’anomalia della cheratina, prodotta in abbondanza.
- anemia: la carenza di ferro è una delle possibili cause delle macchie bianche.
- infezioni fungine: altra causa della comparsa di macchie bianche è dovuta ad un infezione da funghi o muffa, le quali emanano un odore sgradevole.
- traumi: nella maggior parte dei casi, le macchie bianche sono dovute ad un lieve trauma. Sbattere le dita senza quasi farci caso, può portare alla comparsa di macchie bianche.
- carenza di zinco e vitamina B6: ennesima causa è dovuta ad una carenza di zinco e vitamina B6. Probabilmente non si assume abbastanza zinco e vitamine, una dieta squilibrata che si manifesta sulle unghie.
- reazioni allergiche: i prodotti cosmetici, la ricostruzione unghie, o un prodotto per la pulizia di casa aggressivi, possono essere la causa della comparsa delle macchie bianche.
Cosa fare per combatterle:
Se le macchie bianche presenti sulle unghie sono determinate da infezioni fungine, è essenziale combattere l’infezione, usando degli antimicotici, consigliati dal proprio dermatologo.
Se la causa è una reazione allergica, bisogna fare attenzione all’uso di prodotti chimici particolarmente aggressivi, utilizzando lozioni chimiche per la manicure che siano delicati.
In questo caso sarebbe meglio evitare del tutto l’utilizzo di lozioni per le unghie se non si riesce a comprendere quale di quelli utilizzati è la causa delle macchie.
Se invece vi è una carenza di zinco e vitamina B6, o carenza di ferro, bisogna seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, reintegrando vitamine, sali minerali e carne evitando gli eccessi.
Lo zinco è un minerale che si trova in molti alimenti, noi ne abbiamo trovati ben 25 di alimenti ricchi di zinco, nel caso si soffre di anemia da carenza di ferro è opportuno integrare questo minerale con alimenti ricchi in ferro. Il ferro è presente anche in molti alimenti di origine vegetale, qui puoi trovare una lista di 10 fonti di ferro alternative alla carne.