5 alimenti con più antiossidanti per abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo
Una dieta ricca di frutta e verdura ha infiniti benefici per l’organismo, recenti ricerche hanno infatti dimostrato che si dovrebbero consumare almeno 5 o 10 porzioni di frutta e verdura ogni giorno e una porzione corrisponde circa a 80 gr di frutta.
Frutta e verdura sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che aiutano a migliorare la salute cardiovascolare e a proteggere l’organismo da molte malattie come ad esempio il cancro.

Di seguito scopriamo quali sono i 5 alimenti con più antiossidanti benefici per la regolazione della pressione sanguigna e per la generale salute del sistema cardiovascolare.
1. Cavolo
Il cavolo è ricco di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali come il manganese e il potassio; è senza dubbio, uno dei più importanti 5 alimenti con più antiossidanti. Il minerale chiave contenuto nel cavolo che gli conferisce il potere di abbassare la pressione sanguigna è il potassio, questo ripristina l’equilibrio di sodio nel nostro corpo, stimolando i reni a smaltire il sodio in eccesso. Una porzione di cavolo crudo ha 79mg di potassio sui 4700mg del valore giornaliero raccomandato. Nessuna paura quindi nell’abbondare con questa verdura nelle vostre preparazioni, è buonissimo sia nelle insalate sia nei frullati e l’organismo ne beneficerà nel lungo periodo.
2. Anacardi e mandorle
Secondo dei 5 alimenti con più antiossidanti utili per l’organismo sono gli anacardi e le mandorle. La frutta a guscio, in particolare proprio gli anacardi e mandorle, non sono solo una buona fonte di proteine, ma contengono anche una valida dose di magnesio. La ricerca ha dimostrato che il magnesio determina una significativa riduzione della pressione arteriosa. Tre porzioni di anacardi o di mandorle forniscono circa 360mg della dose raccomandata pari a 310-420 mg del valore giornaliero di magnesio. I grandi benefici di questi frutti danno a chiunque un altro motivo per uno spuntino salutare e benedico.
3. Tè verde
Un’altro alimento che merita un posto nella lista dei 5 alimenti con più antiossidanti è il tè verde, originario della Cina. Si tratta di un vero e proprio super-alimento grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti. Il tè verde contiene un tipo specifico di antiossidanti chiamati polifenoli, e il polifenolo, noto come catechina è il principio attivo incaricato di abbassare la pressione sanguigna che stimola le arterie consentendo loro di espandersi e di rilassarsi, per questo motivo è conosciuto come un vasodilatatore naturale. Ecco dunque perché si consiglia di preferire una tazza di tè verde alla cioccolata o al caffè.
4. Barbabietola
La radice di barbabietola è povera di grassi e ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, il che la rende un alimento benefico degno di essere inserito nella lista dei 5 alimenti con più antiossidanti. Inoltre la barbabietola è anche ricca di nitrati che, come la catechina del tè verde, queste aiutano ad abbassare la pressione arteriosa controllando il rilassamento e l’allargamento delle arterie (vasodilatazione). Si può scegliere di mangiare le barbabietole al naturale o di consumarne il succo in quanto garantisce il massimo assorbimento di tutte le vitamine e dei minerali che ha da offrire.
5. Banana
Le banane sono un frutto molto comune conosciuto da chiunque ma altamente efficace e benefico, anche se non tutti lo sanno. Le banane sono ricche di potassio che abbassa naturalmente la pressione sanguigna, questo, come si già detto, consente ai reni di filtrare l’eccesso di sodio fuori dal corpo e di ripristinare l’equilibrio di sodio e di potassio.
Leggi anche:
- Le banane con le macchie nere sono efficaci contro il cancro
- Cinque fonti di potassio che sfidano la banana
- Dimagrire velocemente depurandosi con le banane.
Fonti
1. http://www.bbc.com/news/health-26818377
2. http://www.health.harvard.edu/family_health_guide/potassium-lowers-blood-pressure
3. http://www.medicalnewstoday.com/articles/270435.php
4. Champagne CM. Interventi sulla dieta sulla pressione arteriosa: gli approcci dietetici per Stop Hypertension prove (trattino). Nutr Rev 2006; 64: S53-6.
5. Istituto di Medicina. (1997). Dietary valori di riferimento per il calcio, fosforo, magnesio, vitamina D, e fluoruro. Food and Nutrition Board. National Academy Press, Washington DC
6. Gramza, A., J. e M. Korczak Rudzinska. “Estratti di tè come Scavengers Free Radical.” Polish Journal of Environmental Studies vol.14 n ° 6 (2005):. 861-867
7. Cosby K, Partovi KS, Crawford JH, Patel RP, Reiter CD, Martire S, Yang BK, Waclawiw MA, Zalos G, Xu X, Huang KT, Shields H, Kim-Shapiro DB, Schechter AN, 3 ° Cannon RO, Gladwin MT . Nat Med. 2003 Dec; 9 (12): 1498-505.
Read more at http://livelovefruit.com/5-foods-for-lowering-blood-pressure-cholesterol/#jfeqliYUXW86fjl8.99