Non c’è niente di meglio di prepararsi all’arrivo della bella stagione con metodi naturali e benefici, uno è senza dubbio quello di conoscere le 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore. Il cavolfiore è un alimento altamente indicato per disintossicare il corpo e per sentirsi più sani non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Di seguito scopriamo nel dettaglio le 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore che lo rendono unico e fondamentale per la purificazione dell’organismo.
1. La prima proprietà del cavolfiore è quella di Combattere il cancro grazie alla capacità di eliminare le tossine
Il cavolfiore ha l’importante proprietà di aiutare il corpo ad eliminare le tossine e allo stesso tempo è in grado di intervenire sui danni provocati da vari agenti cancerogeni. Questo vegetale contiene sostanze che inoltre proteggono lo stomaco e i polmoni dagli agenti nocivi che causano la proliferazione di cellule cancerose. Ecco dunque un validissimo motivo per includerlo nella dieta quotidiana, una ragione che merita di tutto rispetto un posto nell’elenco delle principali 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore.
2. Il cavolfiore è ricco di fibre vegetali
Un sistema digerente sano è fondamentale per la disintossicazione e a questo proposito non si può non parlare del cavolfiore, un vegetale ricco di fibre e un importante alleato naturale per purificare l’organismo. Quando le tossine rimangono bloccate nell’apparato digerente e non vi sono abbastanza fibre che ne facilitano l’espulsione, allora, queste vengono riassorbite nel flusso sanguigno. Ecco dunque perché è così importante scegliere una dieta ricca di fibre e questa è senza dubbio una delle 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore.
3. Grazie alla presenza dell’indolo-3-carbinolo il calvolfiore presenta notevoli capacità antinfiammatorie
Una delle 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore riguarda l’infiammazione in quanto un organismo disintossicato è basilare se si vuole superare o evitare stati di infiammazione cronica in genere causati dallo stress, dalla mancanza di sonno e da una dieta scorretta. Fra i nutrimenti contenuti nel cavolfiore, l’indolo-3-carbinolo è particolarmente importante per le sue proprietà antinfiammatorie. Gli acidi grassi omega-3 e la vitamina K che si trovano nel cavolfiore possono inoltre aiutare il corpo a tenere sotto controllo l’infiammazione cronica che favorisce l’insorgere di malattie come ad esempio l’artrite.
4. Promuove la salute del cuore
Le 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore, nello specifico la capacità antinfiammatoria di cui si è già parlato, non vanno assolutamente sottovalutate in quanto possono aiutare a prevenire determinati stati infiammatori che spesso degenerano nella pericolosa riduzione dei vasi sanguigni, causa principale, insieme con altri fattori, di infarti, ictus e ipertensione.
5. Rafforza il sistema immunitario se accoppiato ad altre spezie come la curcuma
Recenti studi hanno dimostrato che il cavolfiore insieme con alcune spezie, come ad esempio la curcuma, favorisce e supporta le difese del corpo contro l’attacco delle cellule tumorali contribuendo addirittura ad eliminarle. Gli effetti della curcuma vengono infatti raddoppiati se questa viene combinata con il cavolfiore, una delle 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore da non dimenticare.
Leggi anche : Curcuma 4 benefici e controindicazioni se la usi in cucina
6. Eccellente sostituto della carne grazie alle buone quantità di proteine e ferro.
Quando si parla di disintossicazione, il primo consiglio che gli esperti raccomandano è quello di rinunciare non solo ai dolcificanti sintetici, ai grassi e ai prodotti alimentari altamente trasformati ma anche alla carne rossa. Questa comunque rimane una valida fonte di alcuni elementi importanti per l’organismo e, a questo proposito, è bene ricordare un’altra fra le 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore che diviene un valido sostituto della carne rossa. Il cavolfiore è infatti ricco di proteine, di ferro, di calcio e di antiossidanti immuno-stimolanti addirittura in quantità maggiore rispetto alla carne.
Leggi anche : 10 fonti di proteine vegetali e di ferro alternative alla carne
7. Proprietà antiossidanti
Gli antiossidanti sono fondamentali per l’organismo per combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule, inoltre proteggono il corpo dal rischio di cancro e da altre pericolose patologie. Fra le 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore non va scordato che questo vegetale contiene molte vitamine come la C, la K e la vitamina B6, inoltre è una valida fonte di acidi grassi omega-3, essenziali per le normali funzioni organiche, e anche di fibre come è già ricordato sopra.
Dopo aver scoperto le 7 proprietà disintossicanti del cavolfiore non si può non includerlo nella propria dieta preparandolo magari in maniera sempre diversa in piatti gustosi e deliziosi.
Saperne di più su http://livelovefruit.com/7-best-detoxifying-properties-cauliflower/#c7OEgKVIYQ5Kbhma.99