Pancetta,maniglie dell’amore, rotolini, rotoloni…chiamiamoli come vogliamo ma quante persone vorrebbero che quella fastidiosa pancia andasse via e quante sono quelle che desiderano di dimagrire solo l’addome senza perdere peso in altre parti del corpo come braccia e gambe? E quante donne vorrebbero preservare il loro seno prosperoso e abbondante e avere una pancia bella piatta? Bene, secondo recenti studi scientifici esiste un metodo che non solo contrasterebbe l’obesità ma aiuterebbe anche a smaltire la fastidiosa pancia: l’assunzione gli Omega-3.
Gli omega 3 contrastano l’obesità
I risultati di uno studio, condotto da esperti di nutrizione dell’University of SOuth Australia di Adelaide su cavie da laboratorio, e successivamente anche sull’uomo, hanno affermato che gli acidi grassi, omega- 3, hanno la capacità di impedire e addirittura ridurre l’accumulo di grasso favorendo così la perdita di peso, ovviamente associati ad uno stile di vita sano e non sedentario. L’effetto di questi acidi grassi è quello di far diminuire il grasso che si deposita sull’addome e sugli altri organi interni. Inoltre secondo questo studio, l’assunzione di Omega-3 aumenterebbe la massa magra e la muscolatura e favorirebbero la riduzione del senso di fame. Questo perché l’ aumento dei livelli di Omega-3 favorirebbe la diminuzione dei livelli di trigliceridi nell’organismo e quindi porterebbe ad accumulare meno cellule di grasso, favorendo così non solo il dimagrimento dell’addome ma anche la riduzione di livelli nel sangue di colesterolo cattivo, LDL, pericoloso per il cuore e il cervello.
Come assumere gli Omega-3
Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi fondamentali per il nostro organismo, e devono essere introdotti con la dieta perché il nostro fisico non è in grado di sintetizzarli da solo. Possiamo assumere gli omega-3 attraverso l’alimentazione e quindi mangiare quotidianamente cibi come olio d’oliva, olio di lino e pesce. Se non è possibile assumere tutti i giorni questi alimenti possiamo usare degli integratori naturali a base di omega-3 venduti in farmacia, para-farmacia o anche in store online come Amazon e MyProtein. Importante è assumere dalle 2 alle 4 perle (o softgel) al giorno in modo da integrare la giusta dose di EPA E DHA (gli acidi derivati dagli omega-3). Il consiglio è quello di prediligere gli Omega-3 provenienti dal pesce perché sono quelli che agiscono meglio sul nostro organismo. Prima di assumere qualsiasi integratore è sempre meglio chiedere prima al medico o farmacista di fiducia.