Il Ministero dello Sviluppo Economico insieme con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la collaborazione della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, nonché dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e la partecipazione dell’Autorità portuale di Livorno, Rete Ferroviaria Italiana e l’ Agenzia nazionale per l’Attrazione degli investimenti e lo Sviluppo d’impresa Invitalia, ha dato il via ad un programma di aiuti da 10 milioni di euro per la riqualificazione dell’area di crisi industriale dell’area costiera livornese.
Scopo degli aiuti
Lo scopo per cui sono stati predisposti questi 10 milioni di euro di aiuti è quello del rilancio delle attività industriali, la salvaguardia dei posti di lavoro e quindi dei livelli occupazionali, il sostegno dei programmi di investimento e lo sviluppo imprenditoriale. Nello specifico si vogliono potenziare le attività portuali e infrastrutturali e quindi rafforzare, anche attraverso ulteriori agevolazioni, i settori produttivi in grado di sostenere l’economia locale e la riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori.
Come e a chi presentare la domanda
Le domande possono essere presentare scaricando i relativi moduli dal sito dell’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti Invitalia a partire dal 6 Marzo 2017 e fino alle ore 12 del 7 Aprile 2017.
Per inviare la domanda è necessario:
- Registrarsi ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario.
- Una volta registrati, accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare.
Il sito di Invitalia nella pagina Cosa facciamo presenta tutte le istruzioni suddette per poter presentare la domanda di agevolazione, nonché la documentazione necessaria da allegare a sostegno della stessa.
E’ possibile accedere alla pagina di informazione sulla modalità di presentazione della domanda anche andando sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e Accedendo sulla pagina degli Incentivi e poi su quella degli aiuti per l’area industriale in crisi e cliccare sul link che rimanda al sito dell’Invitalia.