L’isola di Lanzarote, considerata la più grande delle Isole Canarie, è una delle località più incredibili che si possono trovare sulla Terra. Caratterizzata da paesaggi lunari, creati dall’unione del mare e della lava, Lanzarote è anche conosciuta per gli edifici e i palazzi eclettici realizzati da César Manrique, un artista poliedrico originario del luogo. Ecco cosa vedere a Lanzarote e quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere
VACANZE – Considerata la più grande delle Isole Canarie, Lanzarote è una delle località più incredibili che si possono trovare sulla Terra e piena zeppa di cose da vedere. Caratterizzata da paesaggi lunari, creati dall’unione tra il mare e la lava, e dai palazzi eclettici realizzati da César Manrique, Lanzarote è già di per sé di per sé un’attrazione, ma ci sono alcuni posti che la rendono unica e che meritano una visita.
Tra questi troviamo Teguise, l’antica capitale di Lanzarote. Questa città, situata proprio nel centro dell’isola, è uno dei principali poli artistici e culturali ed è caratterizzata da stradine costellate da palazzi nobiliari, conventi e su cui si aprono piazze che sono delle testimoni molto importanti del passato, soprattutto delle guerriglie che vedevano contrapposti i cristiani ai mori.
Viaggio a Lanzarote: cosa vedere
Se non amate particolarmente la storia, ma in compenso non resistete al richiamo irresistibile della natura, vi consigliamo invece di fare una capatina nel Parco Nazionale del Timafaya, un parco di origine vulcanica che si trova nella parte sud-occidentale dell’isola.
Da non perdere anche i Jameos del Agua, che si trovano solo qui a Lanzarote, delle piscine naturali che si sono formate a partire da dei tubi vulcanici e che raggiungono il mare attraverso la Cueva de Los Verdes.
Sempre per quanto riguarda le attività vulcaniche di quest’isola, un’altra attrazione assolutamente da non perdere è El Golfo, conosciuto anche come Laguna de Los Ciclos, un cratere che si è formato direttamente sulla costa e al cui interno si è formato con il passare del tempo un lago di colore verde olivina (la gemma tipica delle Canarie), separato dall’oceano da una spiaggia di sabbia nera e che lascia a bocca aperta già dal primo sguardo.
Da non dimenticare anche il Mirador del Rio, la zona panoramica dell’isola che si trova sul lato più settentrionale e dove si può ammirare, oltre al panorama circostante, anche una vecchia artiglieria che Manrique fece ristrutturare. Qui si trova anche un ristorante sotterraneo, fatto realizzare dall’artista, a cui si accede attraverso una scala a chiocciola e dal quale si può ammirare il mare a 360 gradi.
Data la vastità dell’Isola di Lanzarote e la carenza di mezzi pubblici che collegano i vari punti, il nostro consiglio è quello di noleggiare una vettura da un noleggio auto Lanzarote che vi permetterà di muovervi in libertà e di vivere la vostra avventura alle Canarie senza pensieri.